Contenuto principale

Fuori! Festival / Pesaro 2024 – Oceano Adriatico

Dal   al 

Venerdì 17 maggio le cinque cantautrici del collettivo 'Canta Fino a Dieci' di Torino, introdotte dal gruppo pesarese I Touristi, si esibiscono per Fuori! Festival, iniziativa curata dall'associazione Pop-Gruppo per Oceano Adriatico, il progetto di Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del programma Pesaro2024.

Sarà il collettivo femminile Canta fino a dieci a esibirsi a Fuori! Festival, la rassegna che sperimenta nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali, nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto del dossier Pesaro 2024.
Il concerto gratuito si terrà a Pesaro, nella biblioteca San Giovanni, via Passeri 102, venerdì 17 maggio 2024 alle ore 18.30.

Unite dallo sforzo di affermare uno spazio per le donne nella scena musicale, Anna Castiglia, Cheriach Re, Francamente, Irene Buselli, Rossana De Pace, cinque cantautrici provenienti da cinque città diverse, Catania, Como, Torino, Genova, Taranto, si incontrano nel 2021 a Torino e da allora condividono palchi e valori.
Essere insieme sul palco è metafora del collettivo femminile che ha come punti di forza condivisione e rappresentanza: le canzoni di ciascuna vengono infatti cantate a più voci mentre gli strumenti passano di mano in mano, rendendo la musica un mezzo di unione e risonanza. Insieme hanno suonato in giro per l’Italia, tra le esperienze più importanti l’Eurovision Village (Torino, 2022), il Capodanno torinese (Piazza Castello, 2023) e il concerto all'Auditorium Agnelli con Vinicio Capossela (Torino, 2023).

In apertura a Canta fino a dieci si esibiranno I Touristi, gruppo pesarese che esordisce nel 2020 con l'EP "Verso il Night": quattro canzoni inedite in bilico tra il suono indipendente degli anni duemila e le atmosfere grezze della new wave italiana.
Dopo la vittoria a fine 2020 del concorso "Giovani per la Musica" del Comune di Pesaro, l'estate successiva il gruppo inizia suonando brani inediti live su palchi, spiagge e balere della costa adriatica e dell'Italia centrale. Nel 2022 pubblicano il singolo "Mantra" e rafforzano l'esperienza live con diverse partecipazioni a festival, tra cui l'Ephebia Festival, l'Antifestival in apertura agli Skiantos. Il prossimo EP sarà pubblicato nel 2024.

Il concerto è ad accesso libero e gratuito, limitato alla disponibilità dei posti.

Fuori! Festival è realizzato insieme a Pop-Gruppo, associazione culturale di Pesaro, nata nel 2003 per organizzare concerti di artiste ed artisti italiani e stranieri, avendo come riferimento la passione per la musica dal vivo. Tra il 2004 ed il 2010 ha curato eventi annuali come il PopNatale, il Festival della Musica Italiana e il PopSeiOre, ed ha collaborato con il Comune di Gradara, organizzando un festival annuale e numerosi concerti. Nel 2022 l'associazione è tornata ad organizzare concerti con costanza, rafforzata anche dal desiderio di ricordare, in maniera attiva e creativa, due soci storici come Mirko Bertuccioli ed Andrea Guagneli.

Fuori! Festival è la seconda sezione di Oceano Adriatico, progetto curato da Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Questa sezione nasce per trovare nuove relazioni e connessioni tra generi musicali e luoghi della musica: l'obiettivo è mescolare le carte per scoprire e riscoprire abbinamenti insoliti, sperimentare suoni diversi nello stesso ambiente e favorire l'incontro e la compartecipazione alle stesse iniziative di persone che non si troverebbero mai normalmente a condividere assieme eventi musicali.



Torna all'inizio