Contenuto principale

Buongiorno ceramica!

Pesaro partecipa alla grande festa della ceramica italiana arrivata alla sua 9° edizione.

Sabato 20 e domenica 21 maggio torna ‘Buongiorno Ceramica!’, la manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Città delle Ceramica (AICC), realtà nata nel 1999 di cui anche Pesaro fa parte. Sarà un weekend ricco di iniziative che coinvolgono i 45 comuni italiani di ‘affermata tradizione ceramica’ riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Quest'anno l'edizione di Buongiorno Ceramica viene dedicata a Faenza e ai suoi ceramisti che non potranno partecipare per la recente emergenza idrogeologica che ha colpito la città.

Il programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 è promosso dal Comune/Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive. L’obiettivo è di portare appassionati e curiosi dentro studi e atelier dove la ceramica artistica e artigianale - dalla tradizione classica al contemporaneo - viene pensata e creata tutti i giorni: saranno infatti visitabili le botteghe dove assistere alle fasi di lavorazione e decorazione: Atelier De Simoni, Studio d’Arte Tiziano Donzelli, Ceramiche Molaroni. In programma anche visite guidate a tema, laboratori e dimostrazioni per riportare l’attenzione su un’eccellenza artistica del territorio che ha una lunga storia a partire dal Trecento.

I Musei Civici di Palazzo Ciacchi e Palazzo Mosca - Musei Civici saranno protagonisti di visite guidate tematiche con focus e approfondimento sulle magnifiche maioliche delle rispettive collezioni.  

La corte di Palazzo Mosca ospiterà una serie di dimostrazioni pratiche dei maestri ceramisti e laboratori pratici per adulti e bambini che si ispirano alle decorazioni presenti sulle maioliche rinascimentali dei Musei Civici; l’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro.

Sabato 20 maggio, porte aperte anche al CAME, il museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con la collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del secolo scorso.  

PROGRAMMA

SABATO 20 MAGGIO
BOTTEGHE APERTE


< "Ceramica a 360°/Atelier Desimoni
Orario 9-12
Porte aperte alla bottega con un percorso introduttivo dalla ceramica antica a quella più moderna e contemporanea. Visita del laboratorio e spiegazione delle tecniche di lavorazione
via Sabotino 75 347 6246664 | info@desimoniceramiche.it | www.desimoniceramiche.it 

< Studio d’Arte Tiziano Donzelli
Orario 16-19

Porte aperte per ammirare e toccare con mano le varie opere e le diverse decorazioni che lo studio propone. Sarà possibile assistere dal vivo alla fase di decorazione artistica di un manufatto ceramico.
via Toscanini, 5 – 338 5232292 | tiziano.donzelli62@gmail.com | www.tizianodonzelli.com

< La storia di Molaroni/Ceramiche Molaroni
orario 9-12.30 /16 - 19.30

Porte aperte alla bottega di ceramiche ‘Molaroni 1880’ per conoscere la produzione classica e moderna, in continuità con una tradizione centenaria. I visitatori possono ammirare i prodotti finiti nel negozio, ma anche avvicinarsi alle fasi di lavorazione grazie alle pittrici all’opera nel laboratorio.
via Luca della Robbia 9/11 -  0721 33181 | info@molaroni.com | www.molaroni.com

< orario 15 - 18
CAME MUSEO DELLA CERAMICA ARTISTICA MENGARONI  

Visite guidate ogni 30 minutiAlla scoperta del museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con la collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del Novecento: innovazione permeata dal fervore creativo e dagli stimoli delle avanguardie artistiche internazionali, nel solco della secolare tradizione ceramica di Pesaro 
Ingresso gratuito
corso XI Settembre 201 0721 31416

DOMENICA 21 MAGGIO

< h 15.30 - 18.30
Corte di Palazzo Mosca

Ceramisti all’opera/Associazione Amici della Ceramica di Pesaro
Dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione tradizionale di un manufatto ceramico dei ceramisti dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro cui i visitatori potranno prendere parte sperimentando in prima persona. Esposizione delle principali opere realizzate dai soci dell’associazione
Ingresso libero e gratuito

<
15.30 I Musei Civici a Palazzo Ciacchi 16.30 Palazzo Mosca – Musei Civici
La storia ceramica di Pesaro tra Palazzo Mosca e Palazzo Ciacchi
Doppia visita guidata alla scoperta delle collezioni ceramiche dal Rinascimento ai giorni nostri, che si possono ammirare all’interno dei due palazzi. Prima tappa nella sede di Confindustria Pesaro Urbino e poi ai Musei Civici per un percorso dedicato alla collezione Mazza.  
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 0721 387541 | info@pesaromusei.it

BOTTEGHE APERTE
< ‘Ceramica a 360°’ all’Atelier Desimoni
Orario 15-19
Porte aperte alla bottega con un percorso introduttivo dalla ceramica antica a quella più moderna e contemporanea
via Sabotino 75 - 347 6246664 - nfo@desimoniceramiche.it | www.desimoniceramiche.it

< Studio d’Arte Tiziano Donzelli
Orario 16-19

Porte aperte per ammirare e toccare con mano le varie opere e le diverse decorazioni che lo studio propone. Sarà possibile assistere dal vivo alla fase di decorazione artistica di un manufatto ceramico.
Via Toscanini, 5 – 338 5232292 - tiziano.donzelli62@gmail.com | www.tizianodonzelli.com

 

 

Torna all'inizio