Aperta nel 2023 nel percorso di costruzione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, la Galleria Rossini è uno spazio espositivo con la vocazione per l’arte e la musica, collocata in via Rossini 38 di fianco alla casa natale del compositore. Pensata nell’ottica di una valorizzazione dei luoghi ‘attorno’ a Casa Rossini ma anche come sede che prosegue la tradizione della Piccola Galleria Comunale vetrina tanto amata dai pesaresi, la galleria contribuisce ad ampliare l’offerta culturale cittadina e sarà punto di partenza per nuovi eventi, scambi e progetti di creatività.
L’assetto attuale è il risultato di una riqualificazione complessiva del locale con l’obiettivo di renderlo idoneo all’uso espositivo dal punto di vista funzionale. Oltre alla superficie principale che dà su via Rossini, Galleria Rossini si compone anche di un secondo ambiente su via Gavardini - la sala Osmilde Gabucci donata dalla famiglia Perlini - utilizzato per ‘piccole’ esibizioni musicali, presentazioni ed esposizioni a tema squisitamente musicale ideate proprio per arricchire la proposta di Casa Rossini.
Galleria Rossini può essere concessa, previo rilascio del patrocinio del Comune di Pesaro, a enti pubblici, associazioni, circoli, istituti scolastici e universitari, privati.
La richiesta di patrocinio andrà corredata della descrizione del progetto espositivo ed inoltrata alla casella PEC comune.pesaro@emarche.it (se non si possiede una casella PEC è possibile inviarlo alla casella ordinaria: protocollo@comune.pesaro.pu.it ).
La concessione della Galleria Rossini è gratuita salvo il pagamento degli oneri di pulizia iniziali e finali per un ammontare forfettario di € 80
Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere alla segreteria dell’Assessorato alla Cultura del Comune: m.norrito@comune.pesaro.pu.it
via Rossini 38
proprietà Comune di Pesaro
gestione Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive
modalità d’ingresso visitabile in occasione di eventi espositivi
ingresso gratuito
accesso disabili sì
tel 0721 387398 segreteria Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro; m.norrito@comune.pesaro.pu.it