Contenuto principale

Biosfera

Inaugurata nel 2024 per Pesaro Capitale, Biosfera è un’installazione scultoreo digitale unica nel suo genere in Europa che illumina piazza del Popolo con la sua struttura di quattro metri di diametro composta da oltre 2 milioni di LED e coinvolge gli spettatori in un'esperienza multisensoriale e interattiva davvero unica. Realtà decisamente innovativa, coltiva però un solido rimando alla‘Sfera grande’di Arnaldo Pomodoro, scultura open air di fronte al mare Adriatico vero e proprio simbolo della città.

Biosfera vuole coniugare arte, scienza e tecnologia, valorizzare il patrimonio culturale di Pesaro e del suo territorio, sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. Per questo, grazie a componenti hardware e software avanzati, è in grado di processare e riprodurre contenuti visivi e sonori generati attraverso complessi sistemi di algoritmi, l’intelligenza artificiale e interazioni in tempo reale con il pubblico.  Il risultato è una potente esperienza immersiva a 360 gradi.

Nel corso di tutto l’anno, il palco della Biosfera nel cuore del centro storico è protagonista dell’offerta cittadina e accoglie eventi, concerti e spettacoli di vario genere aperti alla città.

Biosfera è un progetto di Artifact Studio in collaborazione con CTE Square Pesaro | Casa delle Tecnologie Emergenti.

piazza del Popolo
proprietà e gestione Comune di Pesaro

Torna all'inizio