Il Teatro Rossini
L’antico teatro di Pesaro viene inaugurato nel 1637 con il nome di Teatro del Sole su progetto dello scenografo pesarese Niccolò Sabatini: durante il suo pontificato, Urbano VIII concede alla comunità, come luogo per gli spettacoli pubblici, le vecchie scuderie ducali costruite da Guidubaldo II Della Rovere nella seconda metà del cinquecento su progetto di Filippo Terzi. Nel tempo sono diverse le trasformazioni, tra cui l’intervento concluso nel 1788 da Tommaso Bicciaglia che ristruttura l’ingresso spostandolo su piazzale del Trebbio (oggi Lazzarini). Una vera e propria ricostruzione commissionata dal Consiglio Comunale - che preserva l’avancorpo di Bicciaglia e il portale cinquecentesco - si deve all’architetto Pietro Ghinelli tra il 1816 e il 1818. La struttura in stile neoclassico - a ferro di cavallo, con quattro ordini di palchi e il loggione - è quella cosiddetta ‘del teatro all’italiana’; a quest’epoca risale il magnifico sipario del pittore milanese Angelo Monticelli. L’inaugurazione del 1818 come Teatro Nuovo avviene con un’eccezionale rappresentazione de La gazza ladra diretta dallo stesso Gioachino Rossini, già celebre anche se solo ventiseienne. Nel 1855 l’intitolazione al compositore in occasione della riapertura dopo il radicale restauro dell’architetto Vincenzo Ghinelli. Danneggiato dai terremoti del 1916 e 1930, il teatro è coinvolto da una ristrutturazione che si completa nel 1934, in cui viene ricostruita la facciata, modificato il ridotto e realizzata un’ampia sala (l’attuale Sala della Repubblica) all’altezza del terzo ordine di palchi. Inagibile dal 1966, dopo un complesso recupero strutturale, viene riaperto nel 1980, anno che sancisce l’inizio di una vita intensissima in contemporanea con la nascita del Rossini Opera Festival, l’unica manifestazione internazionale interamente dedicata al Cigno di Pesaro. Tra fine anni ’90 e il 2023, il teatro è stato oggetto di diversi interventi di adeguamento e messa a norma, riqualificazione, restauro e consolidamento.
Attivo tutto l’anno e luogo simbolo della cultura cittadina, il teatro è sede ufficiale del ROF e ospita, tra gli altri eventi, la Stagione di Prosa & Danza, le stagioni delle istituzioni musicali del territorio, il GAD Festival Nazionale d’Arte Drammatica.
Le opere che beneficiano dell’Art Bonus riguardano la manutenzione straordinaria della copertura che sovrasta la platea, finalizzata a ristabilirne l’impermeabilità.
Per sostenere il progetto vai alla pagina ufficiale del sito Art Bonus
Sostieni il Teatro Rossini di Pesaro