Contenuto principale

Il Festival Utopia continua al Santa Marta

Continua fino al 25 agosto la prima edizione dell’evento ideato per sostenere l’inserimento lavorativo degli ex alunni degli istituti superiori pesaresi, in particolare di quelli con disabilità. Già coinvolte 60 famiglie e 40 nuovi volontari., al Santa Marta, un punto ristoro con personale under25, laboratori, musica e mercatini vintage.

Continua il Festival Utopia che intende sostenere l’inserimento lavorativo degli ex alunni degli istituti superiori pesaresi, in particolare di quelli con disabilità.
Il Festival Utopia ha allestito il punto ristoro nel giardino del Santa Marta – che per la serata inaugurale ha accolto 180 persone durante la cena allietata dalla performance musicale della Band NoveZeroTre - che sarà aperto al pubblico, dalle ore 17, fino al 25 agosto, con aperitivi e, per cena, menu alla carta. Ai tavoli e in cucina ragazze e ragazzi neodiplomati (fino ai 25 anni) nelle scuole della città, supportati da volontari e da cuochi e camerieri professionisti, retribuiti con un compenso adeguato all’attività. Tra i protagonisti del Festival, anche il “mondo” della Onlus Gulliver, da sempre impegnata sui temi della sostenibilità e dell’inclusione.
Ad arricchire il Festival, per tutta l’estate, la “Bottega del riuso” della Gulliver, in cui vendere abiti e libri “vintage”. Attivo fino ad agosto anche lo spazio dedicato ai dibattiti: un palco in cui si alterneranno presentazioni di libri, eventi musicali e culturali, inerenti l'inclusione sociale. Si apre poi con Amnesty International, l’area espositiva che accoglierà altre mostre utili a “guardare, pensare e discutere”.  

La mattina, il Festival, aprirà gli spazi esterni del Santa Marta ai laboratori e alle attività dedicate ai ragazzi, tra cui “Maninpasta”, durante la quale saranno preparate le paste fresche, piadine ed altre preparazioni usate dagli chef del punto ristoro del Festival e acquistabili anche dal pubblico del Festival. Attivi anche le aree di gioco, utilizzate per le attività di baskin volley e sitting volley. In programma anche un camp di perfezionamento delle giovani promesse che assieme ai ragazzi del baskin daranno vita ad una visione nuova per lo sport.

L’ingresso al Festival Utopia è previsto sia dal tratto di Bicipolitana che corre a fianco ai binari, sia dal parcheggio antistante l’edificio del Santa Marta, su strada delle Marche.

Il Festival è organizzato da Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Onlus Gulliver, Garante per i diritti delle persone con disabilità e Istituto Alberghiero Santa Marta, con il sostegno di APA Hotels, RivieraBanca e Banca di Pesaro

Info e prenotazioni
tel 351.7673854
I.P.S.S.A.R. Santa Marta, via Strada delle Marche 1
aperto tutti i giorni dalle ore 17

Ti preghiamo di confermare la presenza e di estendere l’invito ad amici e famigliari, passiamo assieme una serata accendendo i sogni di molti ragazzi.

Torna all'inizio