Contenuto principale

Nido d'infanzia Aquilone

Recapiti

Indirizzo: via Togliatti

Telefono: 0721454290

Email: nido.aquilone@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Montessori: le transizioni al nido”, a cura della dott.ssa Caterina Calabrese del Centro Nascita Montessori. Il pensiero Montessoriano, con  le proprie peculiarità e metodologia, offrirà indicazioni pedagogiche per  tutti quei  momenti in cui il bambino vive il passaggio da una situazione ad un’altra, ad esempio dal gioco alla preparazione per il pranzo o per il sonno.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
Il nostro lavoro tiene sempre in considerazione un bambino inteso come persona attiva e autonoma artefice del proprio sviluppo che, attraverso l’esplorazione, può scegliere e quindi sperimentare la propria autonomia e costruire il proprio sé.
Un bambino che necessita di sicurezza e relazioni affettive significative e deve essere rispettato, ascoltato e accolto nei suoi bisogni, nelle sue necessità e nei suoi tempi. 

Il progetto annuale
I progetti annuali si sviluppano su diversi fronti e coinvolgono tutti i bambini del nido.  "Bambini e genitori al nido" mirato all’accoglienza del bambino e alla partecipazione delle famiglie alla vita del nido; "Il piacere di leggere" basato sulla consapevolezza dell’importanza della lettura nello sviluppo del bambino nei primi tre anni di vita;  “Vivere e ascoltare la natura” attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi ed il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano ad interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.

 

Organizzazione

Sezioni
Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
servizio pomeridiano per piccoli, medi e grandi
L'accesso al servizio pomeridiano avviene tramite apposita graduatoria.

Sezione leggera -  senza pranzo
Grandi 21 - 36 mesi
Aperto dal lunedì al venerdì

Entrata 8.00 - 9.30
Uscita 12.00 - 13.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

nido d'infanzia Aquilone

Torna all'inizio