Contenuto principale

Open Day 2022: Il Conservatorio apre le porte alla città

Dal   al 

Sabato 21 maggio 2022, il Conservatorio Rossini riapre le porte dello storico Palazzo Olivieri per mostrarsi alla città.

Dalla Sala dei Marmi alla Galleria degli uomini e donne illustri pesaresi, dall’androne del Palazzo – sotto lo sguardo vigile della statua di Rossini – a spazi in genere celati agli esterni, risuoneranno musiche di generi diversi senza alcuna preclusione di epoche e di stili.

Gli studenti del Conservatorio si esibiranno in concerti non-stop dalle 10 alle 18.30 per presentare non solo la propria offerta formativa ai futuri iscritti, secondo quello che è l’obiettivo specifico dell’Open Day, ma anche per accogliere chiunque sia interessato all’attività dell’Istituto e alla scoperta dei “misteri” dell’Alta Formazione Musicale di cui il Conservatorio è espressione.

I momenti musicali in programma proporranno una panoramica sulla varietà di combinazioni strumentali e di generi: dalle classiche formazioni cameristiche (duo, trio e quartetto d’archi) ai gruppi di fiati, dall’ensemble barocco alle percussioni, dalla lirica alla musica da camera, dalla musica elettronica alle performance di didattica della musica. Dalle 13 alle 14.30, l’androne sarà interamente occupato dalle proposte musicali della Scuola di jazz; dalle 16, nell’Auditorium Pedrotti sarà possibile assistere alle prove del concerto della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana mentre nella Sala delle Colonne suonerà la Cello Orchestra formata da 20 violoncelli; a seguire l’orchestra di sassofoni in Piazza Olivieri.

«Accogliere gli esterni in sede – dichiara il direttore del Conservatorio Fabio Masini – significa riprendere pieno possesso dei nostri spazi, ma senza dimenticare l’esperienza dell’open day dell’anno scorso durante il quale le strade della città furono invase dal suono degli studenti del Conservatorio. Oggi vogliamo che il pubblico (futuri allievi e non) veda i luoghi in cui giornalmente prende vita l’azione didattica, in cui musicisti di chiara fama tengono master class, laboratori, seminari, in cui tutto il personale (docente e non) svolge un compito fondamentale: essere forza attiva e partecipe nella costruzione del futuro dei giovani. Il ritorno in sede non deve interrompere l’intreccio tra musica e comunità avviato con l’open day 2021 e reso sempre più stretto dalle numerose iniziative che hanno visto la collaborazione costante del Conservatorio con le strutture del territorio».

Il percorso tra gli spazi architettonici e gli affreschi pittorici e sonori potrà dirsi completo solo con una visita alla Biblioteca del Conservatorio, riconosciuta come una delle più grandi biblioteche d’Italia specializzata nel settore “Musica” e come la più grande in assoluto della Regione Marche sia per l’entità numerica dei volumi che possiede (circa 45.000) sia per l’interesse storico che riveste.

Alle 18.30 il gran finale affidato alla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dagli allievi del corso di direzione di orchestra. L’evento, al quale sarà possibile accedere esclusivamente su invito, vedrà i futuri direttori impegnati in musiche di E. Grieg, F. Delius, R. Wagner, S. Barber e I. Stravinsky.

Come ogni open day richiede, nel corso della giornata (h. 10-18) saranno attivi 2 punti informativi con lo staff del Conservatorio pronto a rispondere alle domande su offerta formativa, attività e produzioni dell’Istituto, su modalità, costi e tempistiche di iscrizione, su esami e programmi di ammissione.
Per informazioni: www.conservatoriorossini.it

Torna all'inizio