Contenuto principale

La petite messe solennelle in memoria delle vittime della pandemia

Dal   al 

In piazza del Popolo, l’evento di anteprima della 41esima edizione del ROF con l’ultimo capolavoro sacro di Gioachino Rossini scritto nel 1863

La pandemia Covid-19, che ha colpito così duramente tra i primi il nostro Paese, ha segnato molto profondamente anche Pesaro. Alla memoria delle vittime il Comune e il Rossini Opera Festival dedicano l’evento di anteprima della 41esima edizione del ROF: giovedì 6 agosto alle ore 20.30 piazza del Popolo, luogo simbolico della comunità, ospiterà la Petite messe solennelle, ultimo capolavoro sacro di Gioachino Rossini, quale commossa celebrazione di un lutto che è stato al tempo stesso personale e collettivo. L’ingresso è gratuito, su prenotazione; le modalità saranno rese note a breve.
La Messa sarà proposta nella sua versione originale per due pianoforti ed harmonium. Alessandro Bonato dirigerà il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini (Maestro del coro Mirca Rosciani), e un cast composto da Mariangela Sicilia (soprano), Cecilia Molinari (mezzosoprano), Manuel Amati (tenore) e Mirco Palazzi (basso). Al pianoforte Giulio Zappa e Ludovico Bramanti, all’harmonium Luca Scandali.
Ultima composizione di Rossini scritta nel 1863, la Petite messe solennelle fu eseguita per la prima volta il 14 marzo 1864 in casa della contessa Louise Pillet-Will, alla quale è dedicata. “Ecco qui terminata, Buon Dio, questa povera Petite Messe”. – scrive Rossini nel congedo che segue l’autografo – “Sarà della musica sacra quella che ho appena creato o della musica dannata? Sono nato per l’Opera Buffa, lo sai bene! Poco sapere e un po’ di cuore, ecco tutto. Sii dunque benigno, e accordami il Paradiso”.
La Petite messe solennelle è una partitura perfetta per ricordare ciò che il territorio ha subito in questi mesi e rappresenta il modo più solenne e adeguato per commemorare chi non c’è più e trovare la forza per ripartire, alla vigilia del Festival 2020.
Alla serata saranno invitati i Sindaci di tutte le Marche, e rappresentanze delle istituzioni (Azienda ospedaliera, Protezione Civile, Forze dell’ordine e mondo del volontariato) che hanno combattuto in prima linea la pandemia.

L’ingresso è gratuito su prenotazione info 0721 3800294

Torna all'inizio