Contenuto principale

'I sogni di Raffaello' di Bonita Cleri

Dal   al 

Lunedì 31 ottobre 2022 alle ore 17,30 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro PU) Anna Cerboni Baiardi presenta il secondo numero della collana “Asterischi” dedicato a Raffaello.

 

 

I sogni di Raffaello di Bonita Cleri, il volume - secondo numero della collana “Asterischi” dedicata al saggio breve - offre un’articolata riflessione su una leggenda secondo la quale il pittore d’Urbino sarebbe riuscito a dipingere una delle sue più belle tele – la Madonna Sistina, oggi conservata nella Gemäldegalerie di Dresda – solo dopo aver sognato la Vergine stessa. Un’invenzione nata in Germania, che però viene ripetutamente proposta al di qua e al di là delle Alpi e della quale l’Autrice indaga i percorsi, i divulgatori e le connessioni fra XVI e XIX secolo.
Nell’ambito delle celebrazioni raffaellesche legate al V centenario della morte, lo studio apre così prospettive nuove sul prolungato impatto artistico e culturale della pittura dell’Urbinate, e ne rivela aspetti meno noti.
 
Anna Cerboni Baiardi insegna 'Museologia e Critica artistica e del Restauro' presso l’Università degli studi di Urbino. Ha curato diverse mostre e sviluppato importanti studi su disegno e incisioni, che le hanno permesso di indagare il lavoro di molti artisti, tra cui Raffaello stesso.

Bonita Cleri insegna 'Storia dell’Arte moderna' e 'Storia dell’Arte marchigiana' presso l’Università degli studi di Urbino, realizzando monografie e curando mostre e convegni. È presidente del Centro studi «G. Mazzini» di cui dirige le collane editoriali; ha inoltre fondato e dirige la rivista semestrale di storia dell’arte “Arte marchigiana”.


Torna all'inizio