Contenuto principale

HIP HOP TALES CON NIKKÈ IN CONCERTO / Playlist

Dal   al 

Venerdì 31 maggio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro Playlist - rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT – ospita la seconda serata Hip Hop Tales.

Realizzata in collaborazione con Periferica – Associazione Culturale dal titolo L’hip hop e il mondo della psicologia con Nikkè, un passato nell’hardcore punk e un presente condiviso insieme ai grandi della musica reggae italiana e internazionale fino all’ultimo disco Tutti i me, hip-hop con influenze reggae, jungle, funky, punk e pop-cantautorale e che nasce dalla necessità di mettere insieme diverse emozioni tradotte in parole e musiche differenti.

Niccolò Venturini all’anagrafe, nel 2004 fonda i Punklastite, band punk-rock/hardcore melodico con base in Val Vibrata (TE). Sotto lo pseudonimo di Trippa (voce, chitarra), fino al 2009 collabora alla stesura e composizione di nove brani inediti, suonando intanto negli istituti superiori della città e partecipando a festival per gruppi emergenti locali. Nel 2010 suona il basso con i Violent Minority, band hardcore punk della Val Vibrata. Nel 2013, sotto il diminutivo di Nikkè, debutta con un progetto solista sperimentale che mescola l'hip-hop con influenze reggae, elettronica, funky, punk, pop-cantautorale. Pubblica l’ep autoprodotto Voglia di niente, registrato, mixato e masterizzato da Nacor Fischetti (La Rua, Punklastite) presso SuperSuono Studio di Ascoli Piceno. Tra il 2013 e il 2018 si esibisce con microfono e (occasionalmente) chitarra seguito da Dj Ponte, Dj Timelex o Dj Stione ai controller.
In questo periodo apre concerti di artisti di fama nazionale comne DUB FX, Sud Sound System, Mellow Mood, Piotta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pan del Diavolo, Train to Roots, Duo Bucolico, Kutso, Management del Dolore Post-Operatorio e altri partecipando a numerosi festival. Il 17 luglio 2018 pubblica l’album intitolato Tutti i me. Le tracce sono state registrate e mixate dallo stesso Nacor Fischetti (La Rua, Punklastite) presso SuperSuono Studio di Ascoli Piceno. L'album Tutti i me nasce dalla necessità di mettere insieme diverse emozioni, tradotte in parole e musiche giustamente diverse. Da qui la strutturazione di una tracklist che segue un percorso emotivo: le prime tre canzoni sono di rabbia, seguono tre canzoni di tristezza, più profonde, prima di arrivare a La Culture che funge da ''fine primo tempo''. Da qui iniziano canzoni più positive fino ad arrivare a canzoni demenziali con Surrealism, Gisello & Gisella. In questa parte cambia anche il registro linguistico e la musica inizia ad essere più ''spinta''. Un Casino funge da ''resoconto finale'', infine La Scelta di tutti i me vuole essere un richiamo alla prima parte della tracklist chiudendo così il cerchio.

Per informazioni e biglietti (8 euro – ridotto 5 euro): biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.vivaticket.it  vendita on line), Teatro Rossini di Pesaro 0721 387621 | Chiesa dell’Annunziata 334 3193717, la sera del concerto da un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.

Torna all'inizio