Contenuto principale

Guida all'ascolto per non addetti ai lavori

Dal   al 

Al Teatro Sperimentale, appuntamento con la 3 sinfonia di Ludwig Van Beethoven "L'Eroica"

Domenica 6 giugno alle 11.00 prosegue il percorso curato da Mario Totaro attraverso le sinfonie composte da Ludwig Van Beethoven per la terza edizione della rassegna Guida all'ascolto per non addetti ai lavori. Al Teatro Sperimentale si presenta la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55 conosciuta anche come "L'eroica".
Composta tra il 1802 e il 1804, in un periodo importantissimo della storia europea, mentre in Europa si imponeva la figura di Napoleone Bonaparte come difensore dell’ideale repubblicano; Beethoven, che aveva grande stima di Bonaparte, decise di dedicargli questa sinfonia. Ma quando, poco dopo, Napoleone si proclama imperatore dei francesi, il compositore indignato strappa letteralmente la dedica. La sinfonia viene poi dedicata a Joseph Franz von Lobkowitz. Della durata di un'ora circa e con contributi audio e video, l’incontro è adatto ad un pubblico ampio fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti che cercano nuovi stimoli culturali.
Secondo il M. Mario Totaro «Con questo lavoro Beethoven si impose al mondo intero come l'uomo nuovo della musica, l'artista che sapeva esprimere meglio di chiunque altro sentimenti e passioni comuni a tutta l'umanità. Un'opera rivoluzionaria, che lasciò sconcertati tutti in un primo momento, ma che ben presto divenne popolarissima. Lo stesso Beethoven la definiva "la più cara" delle sue creature sinfoniche ed è pervasa da un sentimento sublime che ne fa la vera e più grandiosa novità. Si insisterà sugli aspetti che rendono questa sinfonia così universale ed attuale, e per farlo occorrerà confrontarla col mondo della classicità dal quale Beethoven proveniva, un mondo che uscì sconvolto per sempre dalla potenza del suo genio assoluto.»

Promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini, la rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro, in collaborazione con AMAT e con il contributo della Regione Marche/Assessorato alla Cultura

Ingresso con biglietto cortesia di 3.00 euro
Prenotazioni e prevendite: Biglietteria Teatro Rossini 0721 387620, AMAT 071 2072439 - 207580
Info www.fgr-orchestra.com

prossimi appuntamenti
Domenica 13 giugno 2021 ore 11.00
• La Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68

Domenica 27 giugno 2021 ore 11.00
• La sinfonia n. 9 in re minore op. 125
Prenotazioni e prevendite Biglietteria Teatro Rossini 0721 387620, AMAT 071 2072439-207580


Torna all'inizio