Contenuto principale

Buongiorno Ceramica! Edizione 2021

Sabato 15 e domenica 16 maggio torna la manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica di cui Pesaro fa parte. Nel weekend visite alle botteghe di ceramica e poi percorsi a tema, laboratori per i più piccoli e dimostrazioni pratiche ai Musei Civici.

Il 15 e 16 maggio torna a Pesaro Buongiorno Ceramica!, progetto nazionale promosso da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, che mira a valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali e artistiche del “made in Italy”. Dopo l’edizione esclusivamente digitale dello scorso anno, quest’anno torna anche dal vivo nel rispetto delle normative anti-pandemia vigenti; l’obiettivo è di portare appassionati e curiosi dentro le botteghe, gli studi e gli atelier dove la ceramica artistica e artigianale viene pensata e creata tutti i giorni.

La città di Pesaro – membro AICC – partecipa alla manifestazione con un calendario di iniziative promosse dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Sistema Museo. Accanto alle visite nei laboratori, in programma anche visite guidate a tema, laboratori per i più piccoli e dimostrazioni ceramiche ai Musei Civici.

A Pesaro saranno visitabili le botteghe storiche con porte aperte sabato e domenica (h 10-13 / 15.30-19.30) Ceramiche Artistiche Molaroni (Via Luca della Robbia 9/11, Pesaro) che vanta ben 141 anni di storia, dove ammirare la produzione classica e moderna oltre che assistere al processo di lavorazione e alle pittrici all'opera; Ceramiche Bucci (Strada della Romagna 143, loc. Cattabrighe, Pesaro) la fabbrica fondata dal famoso ceramista Franco Bucci, un esempio di artigianalità italiana e cultura popolare dell'oggetto d'uso quotidiano, cui si unisce l'arte di 'saper fare' una ceramica di alta qualità (sabato e domenica h 9-19); Studio d’Arte Tiziano Donzelli (Via Toscanini 5, Pesaro) con visita al alboratorio, alle opere e dimostrazione della fase di decorazione di un manufatto ceramico; studio Verzolini (Via Ancona 46, Tavullia - sabato e domenica 10-13 / 15.30-19.30), specializzato in Camini al biotenolo che scaldano e diffondono aromi e complementi d'arredo, si visitano il laboratorio e lo show-room in cui sono altresì esposte le opere artistiche di Romolo Verzolini; Ceramiche Desimoni (Via Sabotino 75, Pesaro - sabato 9-12 / 15.30-19.30, domenica 9-12) specializzato in riproduzioni antiche, ceramica Raku e ceramica contemporanea, oltre alla visita non mancherà la dimostrazione al tornio.

Dopo il tour negli atelier vi attende un ricco programma. Accompagnati da Silvia Orlandi/Cooperativa Isairon, sabato 15 e domenica 16 maggio, alle ore 16, si va alla scoperta - in esterno - al Castiglione, oggi rinomato ristorante e già abitazione e fucina dell’artista pesarese Ferruccio Mengaroni (1875-1925). Costruita come un turrito castello medievale, la villetta conserva ancora le creazioni decorative dell'eclettico ceramista. Dal Castiglione si raggiungono poi i Musei Civici per ammirare due capolavori del maestro qui conservati: La Medusa e la Battaglia di Massenzio. Costo € 5 a persona, prenotazione obbligatoria (335 6144241); l’appuntamento con i partecipanti è alla Sfera Grande di Pomodoro, in piazzale della Libertà.

Sabato 15 maggio si apre anche il museo CAME, museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con possibilità di visita guidata con Federico Malaventura, alla scoperta della collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del secolo scorso: una produzione che raccoglie gli stimoli delle avanguardie artistiche internazionali seppur nel solco della secolare tradizione ceramica di Pesaro. (h 15 - 18 Visita ogni 30 minuti, 5/6 persone max per gruppo, T 072131416).

Domenica 16 maggio,
a Palazzo Mosca – Musei Civici, sono attesi i più piccoli per due incontri a cura di Sistema Museo, dedicati al grande ceramista Ferruccio Mengaroni. Alle ore 11 “Faccia a faccia col Menga”: prima parte con laboratorio che fa luce sul suo lavoro dal punto di vista plastico. Alle ore 16 “L’alchimia del colore”: seconda parte con visita animata che svela il grande interesse del Mengaroni per l’alchimia.
Bambini 5-10 anni e famiglia (max 7 persone), ingresso € 4 a bambino
Prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio (0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it)

Domenica 16 maggio pomeriggio la corte dei Musei Civici ospita inoltre le dimostrazioni pratiche dei maestri ceramisti, a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro.

Buongiorno Ceramica! riparte dal fare ceramica, dal valore del fatto a mano e del pezzo unico, dalla magia e dal fascino dei luoghi dove gli oggetti e le opere d’arte prendono vita, dagli artigiani e dagli artisti che portano avanti la tradizione della ceramica e la rendono viva, anche in un momento complesso e incerto come quello presente.


Torna all'inizio