Contenuto principale

“Adotta un DAE”

Sul sito della Croce Rossa una nuova sezione dedicata, tutte le info per adottare un DAE o acquistare un nuovo defibrillatore

Adotta un DAE è un progetto di Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro,
che nasce nell’ambito di “Città cardioprotetta” iniziativa di Comune e Croce Rossa,
per garantire la manutenzione dei defibrillatori presenti nella città e acquistarne
di nuovi. Sono 40 i defibrillatori già posizionati in scuole, palestre e luoghi pubblici.

La nuova sezione dedicata del sito della Croce Rossa , oltre a dare informazioni sull'utilità di un defibrillatore,  permette a privati ed aziende di dare continuità al progetto, "adottando un defibrillatore" ovvero coprendo le spese per la sostituzione delle piastre e della batteria che vanno periodicamente sostituiti (3/4 anni). C'è anche una mappa interattiva che riporta l'esatto posizionamento dei defibrillatori in città e le informazioni sull'accesso. Tale mappa sarà ulteriormente potenziata ed arricchita con altri dati.

DAE è l'acronimo di Defibrillatore Automatico Esterno, ovvero uno strumento
elettromedicale che se correttamente usato ed in determinate condizioni cliniche,
è in grado di dare un impulso elettrico che può far ripartire un cuore in arresto
cardiaco.

È automatico perché è in grado di riconoscere autonomamente se ci sono le condizioni per erogare la scarica, lasciando all'utilizzatore il solo compito di
posizionare correttamente le piastre sul paziente e spingere il tasto di shock.

60.000 casi all'anno
Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno (dato nazionale): ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno.  I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa.

L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

Adotta un DAE
Puoi scegliere di adottare un defibrillatore già esistente garantendo così la sua manutenzione. Acquistando un kit di piastre e batteria contribuirai a mantenere il DAE efficiente e pronto all'uso per 3 anni.

Dona un nuovo defibrillatore € 1.200
Puoi anche donare alla città un nuovo defibrillatore da posizionare in un punto strategico. A fronte della tua donazione, ci impegnamo a garantire nel tempo la manutenzione del defibrillatore, perché sia sempre efficiente e pronto all'uso.
Potrai anche dare indicazioni su dove ritieni opportuno posizionare il nuovo DAE.

info sul sito della Croce Rossa www.cripesaro.org/adotta-un-dae


Torna all'inizio