Contenuto principale

A maggio la cultura riparte!

La cultura torna in modalità ‘presenza’ e finalmente si aprono nuovamente al pubblico - in completa sicurezza - i luoghi della bellezza.

Dal 30 aprile 2021 Musei riaperti al pubblico
Palazzo Mosca-Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, Casa Rossini
La cultura torna in modalità ‘presenza’ e finalmente si aprono nuovamente al pubblico – in completa sicurezza - le porte dei Musei Civici, del Museo Nazionale Rossini e Casa Rossini. In calendario anche attività per famiglie e piccoli. E’ il momento di tornare a visitare questi luoghi per un pieno di bellezza nel segno dell’arte, della musica e della storia.
per saperne di più

domenica 9 maggio 2021 ore 16
Stabat Mater per il Premio Tiberini
Teatro Rossini
La XXIX edizione del Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini viene conferito a Raffaella Milanesi, soprano, Raffaele Pe, controtenore, e all’orchestra Filarmonica Gioachino Rossini. Per l’occasione gli artisti premiati eseguono lo Stabat Mater di Pergolesi, diretti dal M°  Donato Renzetti. Composto nel 1735 un anno prima della morte del compositore, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi è senz'altro uno dei suoi componimenti più famosi ma anche una delle opere musicali più importanti di tutto il Settecento.
per saperne di più

venerdì 14 maggio 2021 ore 19
Beethoven en blanc et noir/I Concerti della WunderKammer
Teatro Rossini
La WunderKammer Orchestra torna dal vivo con un omaggio al genio di Bonn di cui nel 2020 cadeva il 250° anniversario della nascita. Un concerto per pianoforte affidato alle mani e al talento di Marco Vergini, artista dalla solida pratica interpretativa unita ad una considerevole padronanza tecnica, che eseguirà due pagine fondamentali nel corpus della produzione beethoveniana, la Sonata n. 30 Op. 109 e la Sinfonia n. 7, nella trascrizione di Franz Liszt. Un programma nel quale il pianoforte viene portato ai suoi limiti, e forse anche oltre, per esprimere un pensiero orchestrale.  
per saperne di più

sabato 15-domenica 16 maggio 2021
Buongiorno Ceramica!
sedi diverse
Pesaro partecipa alla manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica di cui è membro: un progetto che mira a valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali e artistiche del “made in Italy”, portando appassionati e curiosi dentro gli studi e gli atelier dove la ceramica viene creata tutti i giorni. In città si visitano le botteghe storiche Molaroni, Ceramiche Bucci, Studio d’Arte Tiziano Donzelli, studio Verzolini e Ceramiche Desimoni per il contemporaneo. E ancora percorsi guidati a tema, laboratori per i più piccoli e dimostrazioni ceramiche ai Musei Civici, luogo simbolo della cultura del territorio dove l’arte della terra e del fuoco è rappresentata a livelli altissimi.
per saperne di più

sabato 22 maggio 2021, ore 10-20
Open Day del Conservatorio Rossini
centro storico e online
Il tradizionale appuntamento per presentare l’offerta formativa del Conservatorio dedicato a Rossini si svolge online e nel centro storico con una ricchissima giornata: 100 gli studenti impegnati in 30 concerti dal Pedrotti trasmessi sui canali Facebook e Youtube dell’istituto e su un maxi schermo in piazza del Popolo e in una serie di live di diverso genere musicale in 4 sedi suggestive: Auditorium Pedrotti, corte di Palazzo Mazzolari Mosca, Centro Arti Visive Pescheria, chiesa della Santissima Annunziata. Conclusione con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dagli studenti della classe di Direzione d’orchestra, che si esibisce in live streaming sui canali social del Conservatorio.  
per saperne di più

giovedì 20 - domenica 23 maggio 2021

Misericordia/ Platea delle Marche in festa
Teatro Rossini
Indiscussa protagonista del teatro italiano di questi anni, Emma Dante presenta il nuovo spettacolo con cui rinnova la collaborazione artistica con il Piccolo Teatro. «Misericordia è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine»: così la regista descrive il lavoro. Esistono mondi in cui le donne sono condannate a combattere con ogni possibile risorsa per emergere dal degrado e dallo squallore in cui la società pare averle relegate. È la storia di Anna, Nuzza e Bettina – che lavorano a maglia di giorno e si vendono la notte – e del povero orfano menomato che vive con loro.
per saperne di più

venerdì 28 maggio 2021 ore 19

Illusionistheatre/ Platea delle Marche in festa
Teatro Rossini
Riparte la danza al Teatro Rossini con lo spettacolo di RBR Dance Company in anteprima nazionale che porta in scena un allestimento che unisce danza e tecnica. Il risultato è sorprendente: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo e il pubblico sarà piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti come il rapporto uomo-natura e la ricerca delle proprie origini. Per il 700esimo anniversario della morte di Dante, la compagnia riscopre inoltre le affinità col Sommo Poeta che nella celebre frase "Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini" ricorda le vere ricchezze dell'uomo.
per saperne di più

venerdì 28 -domenica 30 maggio 2021
Parole di Mezzeria
Castello di Gradara, Fiorenzuola di Focara, Parco Naturale Monte San Bartolo
Dopo 7 anni e nel 7° centenario della morte di Dante, ritorna il microfestival di poesia dedicato alla parola e alla libera espressione. Tre le sedi splendide e indissolubilmente legate ai versi immortali del Divino Poeta: il castello di Gradara, Fiorenzuola di Focara e la strada di “mezza via” che attraversa le verdi colline del San Bartolo per perdersi nelle sfumature di blu del cielo e del mare. Passeggiate poetiche nel bosco, concerti, letture, performance e laboratori didattici open air si alterneranno nel lungo weekend di fine maggio per definire un nuovo spazio di condivisione dove riconnettersi alla natura e alla vita in modo autentico e libero.
per saperne di più

sabato 29 maggio 2021 ore 19
I musici di Francesco Guccini/ Platea delle Marche in festa

Teatro Rossini
Il progetto formato dai musicisti storici di Guccini da sempre al suo fianco in centinaia di concerti, si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso. Le chitarre e la voce di Juan Carlos “Flaco“ Biondini, il pianoforte di Vince Tempera, il sax di Antonio Marangolo, il basso di Enzo Frassi e la batteria di Ellade Bandini, riempiranno due ore di spettacolo dal vivo, ripercorrendo i più grandi successi del poeta. Dopo il ritiro dalle scene di Guccini, questo spettacolo rappresenta una delle occasioni più emozionanti di rivivere le sue canzoni nella diretta testimonianza di chi per decenni le ha portate sulle scene e nelle nostre vite, accanto a lui.
per saperne di più

fino al 31 maggio 2021, giovedì-domenica 16-20
Light my fire. Dante e l’arte: una lunga storia d’amore
Centro Arti Visive Pescheria
La mostra rappresenta una delle iniziative cardine con cui Pesaro celebra i 700 anni della morte del Divino Poeta. La Pescheria diventa così ‘luogo dantesco’ della città e accoglie due serie di incisioni realizzate da Salvador Dalì e Robert Rauschenberg per illustrare la Divina Commedia. Nel loggiato su un maxischermo, è visibile dall’esterno (19-23), il video della performance dell’artista collettiva Claire Fontaine, P.I.G.S. (2011) acronimo che unisce i paesi dell’Europa più indebitata: Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. L'opera è composta da centinaia di fiammiferi piantati sul muro e poi bruciati: un incendio metaforico simbolo dell’“inferno terrestre del nostro presente fragile.
per saperne di più



Torna all'inizio