Contenuto principale

Biblioteca d'Arte dei Musei Civici di Palazzo Mosca

Fondata nel 1947 per volontà dell’allora direttore dei Musei Civici Gian Carlo Polidori, la biblioteca si è specializzata in arte figurativa, soprattutto in riferimento agli artisti documentati al museo, e decorativa, con grande attenzione alla ceramica. La biblioteca rende accessibile il suo patrimonio librario e documentario con la consultazione in sede a scaffale aperto.

Patrimonio documentario

Il catalogo della biblioteca è consultabile online nel polo Uniurb e in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale). Il patrimonio librario ammonta a circa 8.000 volumi. La collocazione a scaffale aperto prevede sette sezioni principali suddivise in sottosezioni più specifiche: locale, arti figurative, ceramica, arti decorative, arti grafiche, museografia e beni culturali, emeroteca con riviste pertinenti alle diverse sezioni (21 correnti; cataloghi d'asta e una miscellanea di riviste estinte).

Servizi

prestito: le opere ancora in commercio e i volumi posseduti in duplice copia sono ammessi al prestito per 30 giorni.

servizio bibliografico: ricerche, su argomenti specifici o di carattere generale, nell'ambito di specializzazione della biblioteca. Le richieste possono essere inviate via mail musei.biblioteca@comune.pesaro.pu.it

doni/scambi

Le pubblicazioni edite dai Musei Civici del Comune di Pesaro sono offerte a titolo di dono e scambio. La politica delle acquisizioni per dono o scambio è allineata ai criteri di scelta degli acquisti; l'obiettivo è di garantire la completezza e l'omogeneità del patrimonio librario.

palazzo Mazzolari Mosca via Rossini 37

proprietà e gestione Comune di Pesaro

ORARIO

lunedì chiuso

martedì 9.00-13.00

mercoledì chiuso [9.00-13.00 solo su appuntamento]

giovedì 9.00-13.00 / [14.30-17.30 solo su appuntamento]

venerdì 9.00-13.00 

Chiusura dal 4 al 15 luglio e dal 5 al 19 agosto

accessibile ai disabili

tel 0721 387525

Torna all'inizio