Contenuto principale

‘A voce tua [Salta in lingua]’

Dal   al 

Pesaro 2024 sempre più inclusiva in lingua per i più piccoli con il progetto ‘A voce tua’ che propone un ciclo di letture in lingua per bambini dai 4 anni, con laboratorio finale. Obiettivo finale: leggere per calarsi all’interno di mondi e storie differenti dai nostri.

Pesaro 2024 è anche Città che legge.
Il ciclo di incontri dedicato alla promozione della lettura inclusiva, promosso da “Pesaro Biblioteche” e curato dall’Associazione di promozione sociale Arcoiris, partner di ‘Pesaro Città che legge’, all’interno della programmazione di Pesaro 2024. “Salta in lingua” è una costola del progetto “A voce tua”, fa parte della sezione “natura operosa della cultura" del dossier di Pesaro Capitale e raccoglie e rilancia i valori, le esperienze e i risultati avviati da “‘Pesaro Città che legge”, riconoscimento ottenuto dal MIC nel 2017 grazie a cui ha preso forma una rete di numerosi soggetti pubblici e privati che si impegnano per la promozione del libro e della lettura. A voce tua [Salta in lingua] si rivolge a bambine e bambini a partire dai 4 anni di età.

Leggere significa calarsi all’interno di mondi e percezioni differenti dai nostri: ‘A voce tua’ raccoglie questa suggestione e si pone l’obiettivo di trasformare la lettura in un’esperienza di condivisione. I piccoli partecipanti hanno infatti la possibilità di sperimentare, grazie alle letture in lingua e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), storie ed emozioni condivise superando le barriere legate alle abilità, alla dimensione sociale e alla diversità linguistica. Le lingue proposte variano in base alle diverse giornate ed è previsto un laboratorio finale.

Ospitati nelle varie biblioteche appartenenti al sistema cittadino, gli incontri prevedono letture ad alta voce in spagnolo, inglese, cinese, tedesco, francese, ucraino e russo, che saranno tutte replicate in lingua italiana e tradotte in LIS, grazie alla collaborazione della sezione provinciale Pesaro e Urbino di ENS (Ente Nazionale Sordi).

Calendario
Oggi Venerdì 13 settembre, ore 17 Giardino della Biblioteca "Peppino Impastato" - Villa Fastiggi

I giovani partecipanti dovranno essere accompagnati da un genitore; è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: Arcoiris 333 5951149.

Torna all'inizio