In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, anche gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in altri paesi UE per motivi di studio e di lavoro - nonché gli elettori familiari con essi conviventi - potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea.
A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda. I dati relativi alle suddette domande saranno trasmessi alla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale