Dal 6 agosto 2021, come stabilito dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105*, l’accesso a musei, biblioteche, e in generale ai luoghi della cultura, ai pubblici spettacoli ed eventi, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.
Come ottenere il Green Pass?
- una dose di vaccino Anti Covid-19, effettuata almeno 15 giorni prima del giorno della visita al museo;
- il ciclo vaccinale Anti Covid-19 completato;
- certificato di un test molecolare o antigenico rapido, con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti al giorno in cui si intende esercitare l'accesso ad uno dei luoghi e/o eventi sopra indicati;
- certificato che attesti di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.
Chi è esente dall’obbligo del Green Pass?
- i minori di 12 anni
- i soggetti che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Ai minori di 12 anni verrà richiesto un documento di identità, un’autocertificazione del genitore (o di chi ne fa le veci).
*D.L. 23 luglio 2021 n. 105, relativo a “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”.