La Regione Marche ha segnalato la presenza di occupazioni, ormeggi abusivi, accessi ed utilizzazioni improprie nel tratto urbano del Fiume Foglia, tra il ponte di Strada Panoramica Adriatica (ponte Soria) e il ponte Brigata Ebraica – SS16 (via Mameli) e che la presenza di relitti, imbarcazioni, dello sviluppo della vegetazione arbustiva, nonché del materiale flottante depositato dalle piene è da considerarsi deleteria, per la presenza immediatamente a valle del citato ponte per Soria, la cui luce potrebbe essere, in caso di piena, ostruita dalle imbarcazioni e dai relitti trasportati dalla corrente.
Pertanto con ordinanza n. 508/2023 il Comune ordina ai proprietari delle imbarcazioni, natanti, relitti e materiali presenti nell’area golenale e nell’asta fluviale del fiume Foglia, nel tratto urbano tra il ponte di Strada Panoramica Adriatica (ponte per Soria) ed il ponte Brigata Ebraica (Via Mameli):
1. di provvedere immediatamente alla rimozione di quanto sopra riportato, allo scopo di consentire il corretto deflusso delle acque fluviali sotto le luci dei ponti in caso di onda di piena;
2. in caso di inottemperanza da parte dei proprietari, Comune si sostituirà entro 10 giorni alla proprietà nell’esecuzione di quanto imposto, mediante l’impiego del personale, dei mezzi e delle attrezzature di ditta specificamente incaricata.