Contenuto principale

XXVI International Police Award Arts Festival

Dal   al 

Dal 9 al 18 settembre a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, al Teatro Sperimentale e nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, il festival che celebra le Forze dell’Ordine attraverso la rappresentazione della loro missione al cinema e in tv, nella letteratura e nella musica, nell’arte e nello sport.

Dopo l’anteprima del 3 settembre, dal 9 al 18 a Pesaro si alza il sipario sull’International Police Award Arts Festival, la manifestazione che celebra l’azione delle Forze dell’Ordine attraverso la rappresentazione che ne danno il cinema, la televisione, la letteratura, la musica, l'arte e lo sport. Promosso dalla 7ª Delegazione Toscana e dal Comitato locale di Pesaro dell’International Police Association (IPA) con il contributo del Comune di Pesaro, il festival propone - al Teatro Sperimentale e nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca - dieci giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, ospiti internazionali, il Concorso Cinematografico, il concorso canoro e l’Alberto Sordi Family Award.

L’International Police Award Arts Festival è realizzato con il sostegno di Riviera Banca, istituto di credito del territorio sempre attento alla cultura.

IN PROGRAMMA

Martedì 13 settembre
< ore 17.30 Corte di Palazzo Mazzolari Mosca Incontro con lo scrittore giallista Enrico Franceschini
< ore 21.00 Teatro Sperimentale Prima mondiale del documentario Siamo qui siamo vivi, tratto dal libro di Roberto Mazzoli, prodotto da Arman Julian, diretto da Daniele Ceccarini. Protagonista Alfredo Sarano, segretario della comunità ebraica di Milano che salvò la vita a 14.000 ebrei milanesi nascondendo le liste con tutti i loro nomi dai rastrellamenti nazisti e fuggendo con la famiglia a Mombaroccio.  
< ore 21.30 Teatro Sperimentale Proiezione del film Ariaferma. Un vecchio carcere ottocentesco è in dismissione; per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. Presenti regista e attori del film.

Ingresso gratuito

In programma tutti i giorni del festival:

• Masterclass di cinema e di musica (mattino e pomeriggio)
• Visite guidate al territorio
• Trasmissione Radio di Radio Esercito

www.internationalpoliceawardartsfestival.it

Torna all'inizio