Dopo l’anteprima del 3 settembre, dal 9 al 18 a Pesaro si alza il sipario sull’International Police Award Arts Festival, la manifestazione che celebra l’azione delle Forze dell’Ordine attraverso la rappresentazione che ne danno il cinema, la televisione, la letteratura, la musica, l'arte e lo sport. Promosso dalla 7ª Delegazione Toscana e dal Comitato locale di Pesaro dell’International Police Association (IPA) con il contributo del Comune di Pesaro, il festival propone - al Teatro Sperimentale e nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca - dieci giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, ospiti internazionali, il Concorso Cinematografico, il concorso canoro e l’Alberto Sordi Family Award.
L’International Police Award Arts Festival è realizzato con il sostegno di Riviera Banca, istituto di credito del territorio sempre attento alla cultura.
IN PROGRAMMA
Sabato 17 settembre
< ore 17.30 Corte di Palazzo Mazzolari Mosca Presentazione della saga Makari alla presenza di Gaetano Savatteri: uno dei luoghi pittoreschi della Sicilia è teatro delle indagini di Saverio Lamanna, giornalista che si improvvisa detective. Màkari è anche una serie televisiva italiana diretta da Michele Soavi.
< ore 19.30 Teatro Sperimentale Proiezione del film Diversamente commedia che tratta temi importanti come l’omofobia, la solidarietà femminile, il confronto interculturale, l’adozione e il razzismo. Presenti il regista Max Nardari e alcuni attori
< ore 21.00 Teatro Sperimentale Premio Sordi family Award ad Angela Mariella (direttrice Rai Isoradio), Riccardo Signoretti (direttore settimanali Nuovo e Nuovo TV), Angelo Maria Perrino (direttore Affaritaliani.it), Giuseppe Povia (cantautore), Shefali Shah (attrice), Andrea De Micheli (presidente e amministratore delegato Casta Diva Group). A seguire la piéce teatrale Alberto Sordi segreto: l’uomo e l’attore, scritta e diretta da Igor Righetti, amori nascosti, manie, rimpianti e maldicenze che svelano per la prima volta la vita fuori dal set del grande attore romano.
Ingresso gratuito
In programma tutti i giorni del festival:
• Masterclass di cinema e di musica (mattino e pomeriggio)
• Visite guidate al territorio
• Trasmissione Radio di Radio Esercito
www.internationalpoliceawardartsfestival.it