Orienteering archeologico, laboratori di tessitura e caccia al tesoro al Museo Archeologico Oliveriano: è tutto pronto per la Giornata delle Famiglie al Museo
Un coinvolgente percorso tra borghi e musei per celebrare la Giornata delle Famiglie al Museo, all’insegna dell'archeologia, dell'artigianato e della storia del territorio: domenica 13 ottobre Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, in sinergia con Associazione L'Anfora di Novilara, Teuta Senones Pisaurenses, Museo Pac di Candelara e Pro Loco di Candelara, propone un accattivante programma appositamente pensato per i più piccoli e le loro famiglie.
La giornata si articola in tre momenti: la mattina alle 10.00 l'appuntamento è a Novilara, presso il Centro Archeologico (viadelle Scuole Nuove 18). Qui Vanessa Lani, archeologa e direttrice della Rete Museale della Via Flaminia, accompagnerà i partecipanti in A spasso coi Piceni, un orienteering archeologico per le vie di Novilara; inoltre l’Associazione Teuta Senones Pisaurensis allestirà un accampamento storico ispirato alle usanze dei Galli Senoni, un'altra popolazione antica di origine celtica stanziatasi tra Romagna e Marche. L'attività, in collaborazione con l’Associazione l'Anfora, è gratuita. Info al 349.3069713 o al 339.37037313
Alle 15.00 sarà la volta di Candelara con Alla scoperta del mondo dei filati: dopo la visita guidata al PAC Museo Arte Tessile, Ricamo, Taglio e Cucito (Via Pieve 5) i presenti potranno cimentarsi in un laboratorio esperienziale di tessitura, ricamo e cucito, realizzando un braccialetto in macramè.
L'attività è in collaborazione con la Pro Loco di Candelara ed è gratuita; info al 333.3866081.
La giornata si concluderà al Museo Archeologico Oliveriano, dove il fondatore, Annibale degli Abbati Olivieri, accoglierà i piccoli ospiti e le loro famiglie per una visita guidata alle meraviglie custodite nel Museo Archeologico Oliveriano sfidandoli poi in un'appassionante Caccia al Reperto tra le sale del Museo: previsti due turni: alle ore 17.00 e alle ore 18.15. l'attività, a cura di Luca Cangini ed Eleonora Colli, è a titolo gratuito. Prenotazione consigliata e info a info@oliveriana.pu.it e a 3384324889 (solo whatsapp).
L'evento è e organizzato da Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Olivieri e Associazione L'anfora di Novilara in collaborazione con il Museo PAC di Candelara, Pro Loco Candelara e Associazione Teuta Senones Pisaurenses; gode del patrocinio del Comune di Pesaro e del Quartiere 3 Colline e Castelli e si svoige nell' ambito delle manifestazioni per Pesaro Capitale della Cultura 2024.