Il cartellone alterna recital pianistici, musica da camera, percussioni e jazz, affidandosi a interpreti e organici differenti: dal duo flauto e pianoforte al quartetto d’archi, dal violoncello con pianoforte alla marimba e al vibrafono. Il programma attraversa oltre tre secoli di repertorio, da Bach, Händel e Mozart al Romanticismo di Beethoven, Schubert, Chopin, Mendelssohn e Schumann, fino alle pagine del Novecento e ai linguaggi contemporanei, con Debussy, Poulenc, Webern, Mario Totaro e riletture provenienti dal jazz, dal rock, dal soul e dalla musica per il cinema.
La rassegna rinnova il rapporto con le istituzioni formative della città. I concerti del 30 luglio e del 6 agosto sono realizzati in collaborazione con il Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi” di Pesaro; l’appuntamento jazz del 7 agosto nasce invece in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”. Musica a Corte 2026 prende inoltre parte alla nuova iniziativa cittadina “Rossini qua, Rossini là. Estate rossiniana nella Città della Musica”, organizzata dal Comune di Pesaro e da AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, che riunisce in un unico calendario le attività delle principali realtà musicali e culturali del territorio.
Con il trio formato da Maurizio Simonari, Enea Gulini e Michelangelo Campanelli, Musica a Corte apre uno spazio specifico al jazz e ai linguaggi della popular music. Pianoforte, basso elettrico e batteria costruiscono un organico agile, adatto a muoversi tra composizioni originali, improvvisazione e rilettura di repertori provenienti da mondi differenti.
TRIO IN CONCERTO
Maurizio Simonari pianoforte
Enea Gulini basso elettrico
Michelangelo Campanelli batteria
Musiche di M. Simonari, Soundgarden, Yellowjackets, Stevie Wonder
In collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”
Biglietti: posto unico non numerato € 5,00.
Biglietteria: la biglietteria del Teatro Sperimentale è aperta dal mercoledì al sabato, dalle 17 alle 19, fino all’8 agosto. I biglietti disponibili saranno messi in vendita un’ora prima del concerto per le date del 16 luglio e 22 agosto presso i Musei civici e per tutte le altre date presso il Teatro Sperimentale.
Vendita online: una parte dei posti è disponibile su www.vivaticket.it. L’acquisto online comporta un costo di prevendita in favore del gestore del servizio.
Accedi ai Servizi