Sarà visitabile nella sala dello Zodiaco - oltre alla carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta ”Mundus novus” - una cospicua sezione del patrimonio numismatico dell’Oliveriana.
In altre sale verrà esposta una selezione di vari fondi fotografici, donati alla Biblioteca Oliveriana grazie alla sensibilità di alcuni concittadini.
Continua inoltre nei locali della Biblioteca l’iniziativa Liberiamo l’Oliveriana: tra i volumi “doppi” che, per mancanza di spazio, la Biblioteca Oliveriana non ritiene di conservare (molti di essi sono interessanti per lo stretto legame con la storia della città e del territorio), ne sono stati scelti alcuni da cedere, a offerta di modico valore, a chi visiterà la biblioteca: utenti abituali e cittadini, ma anche curiosi e turisti. La cessione di questi libri, oltre a liberare spazio, aiuterà ad attivare una raccolta fondi per l’acquisto di nuove collezioni. A questa campagna di sensibilizzazione a sostegno della biblioteca possono contribuire tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al mantenimento e sviluppo dell’antica istituzione cittadina.
Domenica 14 aprile brevi visite guidate con il seguente orario: 15.45 e 16.45.
Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344 | biblio.oliveriana@provincia.ps.it | www.oliveriana.pu.it