Ogni domenica alle 10.30 si parte dalla dimora di Gioachino per ascoltare ed esplorare tutti i personaggi delle sue opere: i buffoni, i seriosi, gli innamorati, le sorellastre, i bistrattati. Si prosegue ai Musei Civici dove si svolgono le attività per dar vita a nuove figure: burattini di carta per giocare, da muovere, vestire e rivestire; ma anche piccoli mezzi di trasporto ottocenteschi, piatti ricolmi di cibo e bevande, tutto in formato cartaceo.
29 LUGLIO – GLI ANIMILLI BELLILLI
Tra gatti, gazze e voli d’ape, il mondo animalesco delle opere… un divertimento tra versi e ruberie! Canticchiamo insieme il Duetto Buffo di Due Gatti
5 AGOSTO – LE SORELLASTRE PIÙ ANTIPATICHE CHE CI SIANO
I due personaggi più “indigesti”della Cenerentola insieme ad un patrigno arcigno… povera Angelina!
12 AGOSTO – BARBA E SCAPELLI
Un barbiere e tutti i suoi attrezzi …e magari qualche fanciulla da acconciare con cura! Ovviamente dal Barbiere di Siviglia.
19 AGOSTO – AH, CHE BRUTO!
Jago e tanti altri cattivi e malvagi che affollano le trame rossiniane. Un accenno all’Otello non fa mai male… visto che il finale è stato cambiato per volere del re!
26 AGOSTO – BELLA E BUONA MA INCANTATA
Vorrei forse raccontarvi di tante fanciulle come Ninetta o come Rosina… ma anche di tavole buone e imbandite!
2 SETTEMBRE – TRENI E ALTRI GARBUGLI
A partire da un peccato di vecchiaia del grande compositore che illustra in maniera sonora un viaggio disastroso in treno, raccontiamo la vita difficile degli spostamenti ottocenteschi tra gioie e dolori. E il traghetto… peggio che mai!
Ingresso € 4
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it