Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanj suonano un folk "immaginario" e "proveniente da un universo parallelo" come amano affermare loro stessi, o un "folk che sembra folk ma non lo è", come ha scritto qualcun altro. D'altronde è già detto tutto nel loro nome. In sloveno širom significa "andare lontano" e "dappertutto" e questa ampiezza semantica rende bene l'idea di una musica in movimento, capace di cogliere e intrecciare modi e influenze eterogenee, riportando la molteplicità a sintesi. Nel repertorio del trio trova espressione un corpo sonoro vastissimo che non solo attinge alla tradizione (viola, ocarina, mizmar, ribab, daf, balafon, guembri, banjo, ghironda, liuto, tambura brač, carillon) ma si avvale anche di oggetti autocostruiti. A dispetto di tale ricchezza strumentale, il sound rimane minimalista e ha un che di sciamanico, muovendosi nella dialettica tra oscurità e luce, mistero e rivelazione. Le loro performance sono magnetiche e coinvolgono gli ascoltatori in un'esperienza rituale, potente e immersiva.
Il loro The liquified throne of simplicity è un lavoro molto apprezzato dalla critica di settore, 3° disco dell'anno per “Blow Up” e top 50 del 2022 per “Rumore”.
Biglietti posto unico 10 euro, ridotto 8 euro
Inizio concerto ore 21
Informazioni e prevendite presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, biglietterie circuito AMAT/vivaticket, anche on line, il giorno del concerto biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 dalle ore 20.
Informazioni AMAT 071 2072439 | www.teatridipesaro.it | www.amatmarche.net