C’è tempo fino al 26 settembre per partecipare al bando per il Servizio Civile Digitale e Ambientale. «Il Comune di Pesaro mette a disposizione tre posti rivolti ai giovani tra i 18 e 28 anni: due posizioni per il Servizio Civile Digitale allo Sportello Informa&Servizi e una posizione per il Servizio Civile Ambientale all'Ufficio Ambiente», spiegano le assessore all’Ambiente Maria Rosa Conti, alla Città Digitale Francesca Frenquellucci e alle Politiche Giovanili Camilla Murgia. «Un’importante occasione di crescita personale e di educazione civica attraverso la partecipazione attiva e inclusiva alla vita cittadina e amministrativa. L’ambiente e la digitalizzazione sono due aspetti fondamentali per il futuro dei ragazzi e per quello della nostra città».
Per il Comune di Pesaro i progetti disponibili sono:
- "Comune Digitali in Abruzzo e nelle Marche"- codice sede: 202818 = 2 posti (Servizio Civile Digitale)
- "Green Education: i Comuni in prima linea"- codice sede: 202817 = 1 posto (Servizio Civile Ambientale)
Un focus su “Green education: i Comuni in prima linea”. Come spiega l’assessore all’ambiente Maria Rosa Conti: «L’obiettivo del progetto è sensibilizzare, informare e rendere consapevoli i cittadini sui problemi ambientali e sugli stili di vita green, attraverso interventi che si sviluppano nell’ambito d’azione Tutela e valorizzazione delle risorse naturali, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali attraverso modelli sostenibili di consumo e sviluppo e che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Nello specifico l’obiettivo 11, cioè rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; l’obiettivo 13, promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. L’obiettivo 15, proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Il Comune di Pesaro ha deciso di incentrare il percorso su un progetto collettivo e integrativo che riguarda la tutela della salute delle persone e dell’ambiente dai rischi conseguenti dall’esposizione a materiali contenenti amianto». Il volontario/ la volontaria sarà infatti tra i protagonisti del progetto lanciato lo scorso anno dal settore Ambiente del Comune di Pesaro, “Insieme per la tutela della salute pubblica da MCA”, che prevede anche uno sportello mensile per la prevenzione e il monitoraggio dell'inquinamento da MCA; darà informazioni relative ai rischi, alle aree e alle procedure di sicurezza e prevedrà un’assistenza dedicata e qualificata per facilitare la partecipazione di privati ed istituzioni a bandi europei, ministeriali e regionali dedicati alla bonifica dei siti».
Durata e modalità per partecipare ai bandi
Tutti i progetti hanno la durata di 12 mesi, prevedono un impegno di 25 ore a settimana e la corresponsione di un assegno mensile di 507,30 euro. I volontari selezionati prenderanno servizio entro il 30 dicembre 2024.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente tramite SPID o CIE, attraverso l'apposita piattaforma on line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it , entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.
Info: InformaGiovani Comune di Pesaro Tel. 0721 - 387.775