Mercoledì 6 marzo (ore 17), l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.) accoglie l’incontro con il critico letterario Alberto Casadei ‘Il Rossini di Pascoli’. Si tratta di una nuova tappa della rassegna ‘Pomeriggi Rossiniani’ promossa dalla Fondazione Rossini in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini”, il progetto di formazione Crescendo per Rossini, il Rossini Opera Festival e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Pubblicati dal grande poeta di San Mauro di Romagna nel 1911, un anno prima della morte, i Poemi italici comprendono tre liriche: la prima dedicata a Paolo Uccello, la seconda a Gioachino Rossini e la terza a Lev Tolstoj. Come mai Giovanni Pascoli pensò a Rossini come protagonista di uno dei suoi Poemi italici? Che volesse instaurare un confronto a distanza con il Wagner di D'Annunzio? O forse desiderava ribadire una sua convinzione, ossia che l'arte più pura nasce da un momento di ingenuità unito a uno di dolore? Risponderà a questi e ad altri quesiti sarà Alberto Casadei, critico letterario, scrittore e professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa. Esaminando le terzine del poemetto di Pascoli, Casadei condurrà il pubblico attraverso alcuni aspetti dell'arte pascoliana, che qui si spinge a ricreare nei suoi versi l'ispirazione della famosa aria rossiniana "Assisa a piè d'un salice".
Ad arricchire l’incontro, le letture affidate a Silvia Melini e un intervento musicale con Kristina Zaytseva, mezzosoprano, e la pianista Tamari Kupatadze, entrambe allieve del Conservatorio G. Rossini.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
MERCOLEDÌ 6 MARZO
Auditorium Palazzo Montani-Antaldi, ore 17
IL ROSSINI DI PASCOLI
con Alberto Casadei (Università di Pisa)
a cura di Fondazione Rossini
ingresso gratuito
Sala della Repubblica, ore 21
NON SOLO ROSSINI. ALTRE NOTE DALLA CITTÀ DELLA MUSICA
ALABASTER DE PLUME
In concerto
nell’ambito di Playlist Pesaro
in collaborazione con Black Marmalade Records
biglietti da 12 a 15 euro
FONDAZIONE ROSSINI
0721 33818 - 30053
fondazione@fondazionerossini.org
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI
0721 387621
dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
il giorno di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17
Info e aggiornamenti: www.teatridipesaro.it