Contenuto principale

Rassegna Pianistica Estiva edizione 2024

Dal   al 

Memorie stilistiche ed evoluzioni formali per il quarto appuntamento della Rassegna Pianistica Estiva del Conservatorio Rossini

La Scuola di Pianoforte del Conservatorio Rossini di Pesaro annuncia l’avvio della Rassegna Pianistica Estiva edizione 2024, che si terrà dal 22 giugno al 30 luglio presso il prestigioso Palazzo Montani Antaldi, gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Curata dai docenti Andrea Turini e Michele Sampaolesi, la rassegna rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani e talentuosi pianisti del Conservatorio di esibirsi di fronte al pubblico pesarese e ai numerosi turisti in visita nella Capitale italiana della cultura 2024.
Venerdì 12, sabato 20, venerdì 26 fino all’ultimo concerto di martedì 30 luglio.
Gli studenti del Conservatorio si divideranno i programmi dei pomeriggi in musica in massima parte dedicati al grande repertorio della tradizione classica da J.S. Bach a S. Prokofiev, passando per M. Clementi, L. van Beethoven, F. Chopin, F. Liszt e S. Rachmaninov, ma anche con proposte rare, come lo sconosciuto Crisantemi di D. Alaleona (5 luglio), Ludus tonalis di P. Hindemith (20 luglio), i Three Preludes for Piano di G. Gershwin (26 luglio).

Venerdì 12 luglio 2024, ore 18.30
Cortile Palazzo Montani Antaldi
Piazzale Antaldi, 2, Pesaro

Programma
Maurice Ravel (1875-1937)
Le Tombeau de Couperin M 68
Zeno Lodolini
Composta tra il 1914 e il 1917, scritta in memoria di un amico caduto nella Prima Guerra Mondiale, l’opera è un monumento alla musica francese del Settecento e a uno dei suoi maggiori rappresentanti, il grande clavicembalista Franҫois Couperin. I sei brevi movimenti della Suite racchiudono lo spirito di quell’epoca lontana, fastosa e raffinata, con i suoi arabeschi melodici e le sue levigate geometrie formali. La rilettura di Ravel di questi elementi stilistici è chiaramente declinata in chiave moderna, inconfondibile nei suoi tratti ritmici irregolari e nelle armonie dagli esiti timbrici sorprendenti. Alla melodia agile e leggera del Prelude segue il movimento della Fuga dalle linee contrappuntistiche sfuggenti e irregolari; la successione di Forlana Rigaudon e Menuet rappresenta un tributo all’amore per la danza dei francesi; una frenetica Toccata chiude questa famosa pagina raveliana.

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 26 in mi bem. maggiore op. 81a “Les Adieux”
Sonata in tre movimenti legati assieme in un unico percorso emotivo che attraversa l’animo umano nell’esperienza del viaggio: dalla partenza alla lontananza fino all’entusiasmo per il ritorno a casa. Da questa idea derivano i titoli dei singoli movimenti: l’iniziale Das Lebewohl (l’Addio), il secondo movimento Abwesenheit (l’Assenza) e il finale Das Wiedersehen (il Ritorno).

Franz Liszt (1811-1886)
Sonata in si minore S 178
Alessio Falciani
Del tutto diversa la forma della Sonata in si minore S. 178 di Franz Liszt, brano di chiusura del concerto. Al posto dei tradizionali tre o quattro movimenti, Liszt compone un unico lungo movimento dominato dal ritorno ciclico dell’inciso tematico iniziale, tre note ribattute, gravi e oscure, che assumono il valore di simbolo sonoro del ciclo inarrestabile di nascita e morte, di inizio e fine.

La Rassegna Pianistica Estiva è una iniziativa ancora giovane, nata solo nel 2021, tuttavia già molto seguita e apprezzata dagli amanti della musica. Se da una parte questo appuntamento pianistico è un ulteriore contributo del Conservatorio alla città, che offre momenti musicali di alta qualità artistica con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla musica classica, dall’altra rappresenta un modo per valorizzare le eccellenze emergenti nei corsi accademici dell’Istituto pesarese e anche un’occasione fondamentale per la formazione dei giovani talenti, che grazie a questa iniziativa si esercitano al contatto con il pubblico e allo stesso tempo si fanno conoscere e apprezzare, esibendo le loro qualità tecniche e interpretative.

I concerti, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si terranno nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi con inizio alle ore 18.30. Per ulteriori informazioni: www.conservatoriorossini.it  

Torna all'inizio