Il più giovane ha 18 anni e si chiama Edoardo Guidi e rappresenterà Pantano. Il più grande ne ha 77 ed è Marino Morelli del Centro Storico. In totale, i nuovi consiglieri di Quartiere eletti nelle liste di “Quartieri con Biancani la marcia in più”, “Faro”, “Ascoltiamo Pesaro”, sono 134: «Abbiamo voluto incontrarvi subito perché ci teniamo a ringraziarvi per esservi messi in gioco e non era scontato - hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessora con delega ai Quartieri Mila Della Dora, ieri durante l’assemblea pubblica alle Cinque Torri -. Benvenuti all’interno dell’Amministrazione, faremo di tutto per sostenervi e insieme individueremo le priorità del territorio, per cercare di concretizzarle». Il pensiero va anche ai non eletti, «risorse preziose che non dobbiamo perdere per strada, ma che vanno coinvolti nelle attività della città».
Come ha ricordato il sindaco Biancani, «i Quartieri sono una scelta democratica e di partecipazione che il Comune di Pesaro ha fatto nel 2009 con la Giunta Ceriscioli, dopo la cancellazione delle circoscrizioni. Un progetto che stiamo portando avanti con convinzione e condivisione, maggioranza e opposizione insieme, per fare scelte giuste per la comunità. La delega ai quartieri è tanto importante quanto complicata, perché coinvolge tante persone: alla regia ci sarà l’assessora Della Dora, ma potete contare su tutta la macchina amministrativa per ogni esigenza».
Infine sindaco e assessora: «In bocca al lupo ai nuovi eletti per questa avventura a servizio dei cittadini, volontari indispensabili nelle attività di decoro urbano, nella piccola manutenzione di spazi pubblici, nel miglioramento di luoghi di partecipazione, fondamentali anche nella gestione delle emergenze. Svolgeranno un ruolo fondamentale, che ci auspichiamo sia il più attivo e propositivo possibile, al fine di mettere in campo il programma che ogni squadra ha stilato. Buon lavoro a tutti».
ELENCO DEI CONSIGLIERI DI QUARTIERI ELETTI: QUI