Mercoledì 15 maggio 2019 ore 16.00 presso la Biblioteca Bobbato
Il numero presentato ritorna, dopo molti anni, su un tema assai frequentato dalla rivista e dalla casa editrice, ovvero quello della scuola. All’alba delle riforme Berlinguer e Moratti, uscirono infatti un importante numero monografico della rivista … due libri piccoli ma importanti … e un ulteriore numero di “Koinè” … nonostante qualche ulteriore peggioramento avutosi nel tempo (riforma Gelmini, altre piccole modifiche ed in ultimo la legge 107), la sostanza del discorso fatto allora rimane purtroppo tuttora valida, per cui le critiche rivolte all’apparato scolastico disegnato dalla riforma Berlinguer — i successivi interventi sono andati nella medesima direzione —, risultano ancora attuali. Il fine con cui è stato pensato questo numero è però nella sostanza quello progettuale, ossia il non limitarsi alla critica della scuola per come essa è, ma il cercare di pensare la scuola per come dovrebbe essere; si è cercato di fare il meglio che si poteva per percorrere almeno alcuni passi in questa direzione, attraverso l'apporto dei numerosi studiosi che hanno partecipato apportando il proprio prezioso contributo di riflessione sul tema. Introdurrà l'incontro Mauro Annoni (presidente ISCOP). Interverranno Franco Toscani e Fernanda Mazzoli, autori di due degli interventi della rivista.a
info/prenotazioni: tel. 0721.416229 (lun.-ven. 15.30-19.30)
Galleria dei Fonditori, 64 - IperCoop Miralfiore 1° piano
ingresso libero
accessibile ai disabili
Associazione Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'.
L’ISCOP è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati). I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.