Sabato 2 dicembre – in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità - la sala del Consiglio comunale (Piazza del Popolo 5) accoglie , dalle 9.00, la presentazione del PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Il programma della mattinata prevede, dalle ore 9.30 alle 10, l'apertura e la pubblicazione del PEBA insieme a Perugini e a Elena Bellu, ingegnera dell’UNIVPM. A seguire, Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità e Silvano Straccini, direttore generale Pesaro2024 presenteranno la Carta della Capitale della CulturAccessibile. Sarà poi il momento dell'assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi, che relazionerà sui "Percorsi di Autonomia per persone con disabilità", alle 10.40. Dalle 11.15, si terrà "'Io posso fare qualcosa? Puoi fare tanto' Sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere di ogni tipo" con il presidente Perugini che converserà con “Oh My Gad”, il gruppo comunicazione del GAD - Festival Internazionale d'Arte Drammatica. Le conclusioni del presidente Perugini, previste per le 11.45, chiuderanno i lavori.
I PASSAGGI
Il percorso verso il PEBA di Pesaro è stato avviato ad agosto 2021, dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci che ha assegnato al presidente Perugini la delega alla realizzazione del Piano. Tra le numerose tappe di condivisione e coinvolgimento di cittadinanza, associazioni e stake holder che si sono susseguite nei mesi, ci sono state la prima edizione degli Stati generali dell’accessibilità pesarese (aprile 2022), l’accordo tra le Amministrazione di Pesaro e Fano per sviluppare un progetto congiunto e omogeneo (maggio 2022); l’affidamento dell’incarico per la redazione del Piano e delle strategie d’azione all’Università Politecnica delle Marche (assegnato dal Comune a settembre 2022); la seconda edizione degli Stati generali dell’accessibilità pesarese (giugno 2023).