0Cambiano i calendari di raccolta porta a porta a Pesaro. Cambiano dal punto di vista grafico, una veste più chiara e moderna aggiornata al nuovo logo aziendale, ma soprattutto cambiano i giorni di raccolta nelle varie zone della città. Per efficientare il servizio evitando sovrapposizioni nella raccolta di Rsu (indifferenziato) e organico Marche Multiservizi ha riorganizzato il servizio prevedendo dall’1 gennaio 2025 nuovi giorni di esposizione e raccolta per le utenze domestiche e non domestiche. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente e capace di rispondere alle necessità di famiglie ed imprese.
«È importante insistere sulla qualità della raccolta differenziata, oltre che sulla quantità, perché se fatta male non consente il completo recupero e riutilizzo», commentano il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti. «Il nuovo calendario del porta a porta si è reso necessario perché ci siamo accorti che, molto spesso, nel giorno di raccolta i cittadini non utilizzavano l’apposito bidone dell’umido per distinguere il sacchetto da quello dell’indifferenziata, rendendo più complicato e rallentando il lavoro dell’operatore ecologico. Fare bene la raccolta differenziata è un segno di civiltà e di rispetto verso il prossimo e verso l’ambiente. Ma soprattutto diventerà sempre più importante anche dal punto di vista economico, in quanto l’obiettivo deve essere ridurre la quantità di rifiuti che vengono portati in discarica. La loro riduzione, oltre ad esser importante per l’ambiente e per l’economia, ci consente anche di aumentare la vita delle discariche attualmente utilizzate». Parallelamente al nuovo calendario sindaco e assessore annunciano l’aumento dei controlli: «Oltre agli ispettori ambientali previsti dal disciplinare di igiene, verranno organizzati controlli anche insieme alla Polizia Locale e incontri, pianificati dall’assessorato alla Sostenibilità, per promuovere una campagna di educazione ambientale nei quartieri. Un’azione che ci permetterà di incentivare la quantità ma soprattutto la qualità».
Marche Multiservizi ricorda che per le utenze domestiche i contenitori vanno esposti sui marciapiedi davanti alla propria abitazione non prima delle ore 19:30 del giorno indicato sul calendario per l’esposizione. La raccolta avverrà a partire dalle prime ore della mattina del giorno successivo. Per le utenze non domestiche invece occorre esporre i contenitori sul marciapiedi davanti alla propria attività nella fascia oraria e nel giorno di esposizione indicati nel calendario.
GIORNI DI ESPOSIZIONE PER LE UTENZE DOMESTICHE
Centro (fuori dalla ZTL)
Indifferenziato: lunedì e giovedì (raccolta martedì e venerdì)
Organico: mercoledì, venerdì e domenica (raccolta lunedì, giovedì e sabato)
Plastica e lattine: martedì (raccolta mercoledì)
Carta e cartone: venerdì (raccolta sabato)
Vetro: lunedì con frequenza quindicinale (raccolta martedì)
CALENDARIO DOMESTICO CENTRO STORICO
Pantano
Indifferenziato: lunedì e giovedì (raccolta martedì e venerdì)
Organico: mercoledì e domenica (raccolta giovedì e lunedì). Solo in estate i contenitori
possono essere esposti anche venerdì (raccolta sabato)
Plastica e lattine: martedì (raccolta mercoledì)
Carta e cartone: mercoledì (raccolta giovedì)
Vetro: lunedì con frequenza quindicinale (raccolta martedì)
CALENDARIO DOMESTICO PANTANO
Quartieri periferici (Baia Flaminia, Cattabrighe, Colombarone, Santa Maria delle Fabbrecce, Soria, Torraccia, Tombaccia e Vismara)
Indifferenziato: lunedì e giovedì (raccolta martedì e venerdì)
Organico: mercoledì e domenica (raccolta giovedì e lunedì). Solo in estate i contenitori possono essere esposti anche venerdì (raccolta sabato)
Plastica e lattine: domenica (raccolta lunedì)
Carta e cartone: martedì (raccolta mercoledì)
Vetro: venerdì con frequenza quindicinale (raccolta sabato)
CALENDARIO DOMESTICO QUARTIERI PERIFERICI
GIORNI DI ESPOSIZIONE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Centro (esclusa ztl)
Indifferenziato: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
Organico:lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
Plastica e lattine: mercoledì
Carta e cartone: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
Vetro: lunedì
CALENDARIO NON DOMESTICO CENTRO
Pantano
Indifferenziato: lunedì e giovedì
Organico: luned', martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica
Plastica e lattine: martedì
Carta e cartone: mercoledì
Vetro: lunedì con frequenza quindicinale (raccolta martedì)
CALENDARIO NON DOMESTICO PANTANO
Quartieri periferici (Baia Flaminia, Cattabrighe, Colombarone, Santa Maria delle Fabbrecce, Soria, Torraccia, Tombaccia e Vismara)
Indifferenziato: lunedì e giovedì
Organico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica
Plastica e lattine: domenica
Carta e cartone: martedì
Vetro: venerdì con frequenza quindicinale