Contenuto principale

Petriano seconda Capitale dei 50x50 comuni della provincia

Dal   al 

Dal primo febbraio, Pesaro 2024 alla scoperta del Comune di Petriano. In programma tre appuntamenti tra musica ed enogastronomia del territorio.

Per la prima settimana di febbraio è il Comune di Petriano il protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Promossa dall’amministrazione di Petriano in collaborazione con la Pro Loco, la proposta vuole valorizzare il prezioso patrimonio culturale materiale (la chiesa medievale di San Martino e le terme di Raffaello) e immateriale del territorio: la storica manifestazione canora ‘Il Gallo d’Oro’, uno dei festival più antichi del centro Italia nato nel 1966 e dedicato ai giovani talenti. Accanto alla musica protagonista, nel programma non mancano le eccellenze enogastronomiche con una nuova tappa dell’iniziativa ‘Cosa c’è DOP. Informati con gusto’, 100 locali ci portano alla scoperta del gusto e della Capitale della cultura 2024.

Calendario
Giovedì 1 febbraio ore 21, chiesa di San Martino, Petriano
Concerto con Cesare Donati, pianoforte e Coro Polifonico ‘Gallo in Canto’ di Gallo

Sabato 3 febbraio ore 21, Centro Civico, Gallo di Petriano

Gallo d’oro Special edition
Compagnia Teatrale Gallo
Cantanti selezionati per il festival con la partecipazione delle ‘Farfalline’
ospite Javier Eduardo Maffei
responsabile di giuria Stefano Venturi
con la partecipazione di Ruggero Ricci in rappresentanza del Festival di Castrocaro

Domenica 4 febbraio ore 18, Via Roma Cafè, via Roma 181, Gallo di Petriano
Cosa c’è DOP Informati con gusto/ Alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Otello Renzi; info 328 6816108

50X50 Capitali al quadrato’

Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura.  

Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.   
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.   
Main partner: Gruppo Hera, Scavolini, Intesa Sanpaolo;
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori : Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0
Food partner : Food Brand Marche.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels.   
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino|Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA.
Official airport: Ancona International Airport.   
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI.

‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
www.pesaro2024.it 

 

Torna all'inizio