Sabato 20 aprile alle ore 17.30 l’Alusfera di piazza del Popolo accoglie la presentazione del nuovo libro di Franca Mercantini Pesre tèl cor.
Curata dall’insegnante Donati Maria-Antonietta, la pubblicazione è una raccolta di poesie in vernacolo dedicate a Pesaro, città natale della scrittrice. Volti cari, luoghi del cuore e tradizioni popolari vengono decantati con quella vena un po’ nostalgica, sempre intercalata da rime che invitano al sorriso e alla speranza, tono tipico dell’artista. Brevi introduzioni e note “traduttive” a piè pagina avvicinano anche i profani del dialetto a comprendere le liriche. Collegamenti QR code permettono di ascoltare la viva voce dell’artista che decanta alcune poesie, accompagnata da sottofondi sonori a tema.
Sempre con un collegamento QR code si potrà ascoltare “Alla mia città”, rime di Franca, rese in musica e interpretate dal maestro Claudio Morosi; un vero e proprio inno celebrativo di Pesaro. Originali disegni dell’artista Rita Virginia Silvotti completano con leggerezza il libro. Tradizione e innovazione si amalgamano in questo piccolo capolavoro con cui Franca Mercantini rende omaggio alla sua e nostra città, Pesaro, in occasione del riconoscimento “Capitale della cultura 2024”.
L’evento verrà presentato da Tomas Nobili e Liz Marsigli.