Pesaro si prepara a fare «Una grande festa per celebrare i 50 anni d’amore delle coppie della città e per ringraziarle per aver contribuito a fare, della nostra, una città bellissima, dove si sta bene» così il sindaco Andrea Biancani presenta l’appuntamento in programma sabato 22 novembre, dalle ore 17.30 (apertura porte alle 16.30) all’Auditorium Scavolini pronto a riempirsi di musica, interventi, immagini ed emozioni insieme alle 331 coppie che si sono sposate 5 decadi fa protagoniste dell’appuntamento “Le Nozze d’Oro dei Pesaresi 1975-2025”.
«Abbiamo deciso di dedicare a chi si è unito in matrimonio nel 1975 - aggiunge Biancani - una cerimonia-spettacolo unica nel suo genere. Con loro faremo un tuffo nel passato, ci emozioneremo rivivendo insieme quegli anni. Lo faremo attraverso video, fotografie, musica e le testimonianze di chi ha animato la vita artistica, economica e sportiva della nostra città. Ma non solo. Ci saranno tante sorprese che, siamo sicuri, faranno emozionare i partecipanti». Il sindaco sottolinea che l’invito è “ampliato” anche a coloro che, per vicissitudini della vita, sono rimasti soli. Ci piacerebbe partecipassero anch’essi alla serata».
L’evento sarà condotto da Oscar Genovese e Romina Antonelli, con l’accompagnamento musicale del Maestro Mario Mariani e la partecipazione degli attori comici del San Costanzo Show. Alla realizzazione della cerimonia-spettacolo contribuiranno, come cantanti e organizzatori, 40 tra allievi e allieve della scuola di teatro PAC Pesaro. Un “ramo” del PAC – Performing Arts Center creato e gestito da Galassie Srl che sta coordinando l’organizzazione della serata-evento. «Sono stati Paola Galassi e Giampiero Solari (di Galassie Srl) a propormi quest’iniziativa – spiega il sindaco - che ho subito “sposato” perché permette all’Amministrazione comunale di incontrare davvero tutti. Quest’iniziativa, che io interpreto come un omaggio, non farà distinzioni e arriverà anche a coloro che vivono la loro vita senza avere occasione di ricevere riconoscimenti per il loro lavoro o ruolo. Sabato 22 ringrazieremo coloro che, sicuramente, da 50 anni, hanno contribuito con il loro impegno, responsabilità e amore, a rendere Pesaro bella, solidale, inclusiva com’è oggi».
Tra i momenti più emozionanti ci sarà quello del rinnovo della promessa di matrimonio, una cerimonia che il sindaco Biancani officerà per tutte le coppie presenti e cinquant’anni dopo il loro primo “sì”. Tra i momenti clou del pomeriggio anche il videomessaggio musicale realizzato appositamente da uno dei più grandi e amati artisti italiani.
«Siamo certi che la serata regalerà tante emozioni – aggiungono Galassi e Solari -. Non solo legate alla commozione e a una nostalgia “positiva”. Sarà bello ricordarci insieme della “Palla” di Pomodoro bianca; sarà bello ascoltare le musiche di Amarcord di Fellini; guardare alcune clip di Profondo Rosso che nel 1975 ottenne l’Oscar, grazie anche all’interpretazione del “nostro” Glauco Mauri, tra i fondatori della Piccola Ribalta di Pesaro. Sarà bello ridere insieme ai comici del San Costanzo Show, muoversi sulle note di Mario Mariani, ripercorrere le vicende dell’epoca (sportive, artistiche e di attualità) e legarle a quelle di oggi grazie all’intervento dei tanti ospiti che ci raggiungeranno».
Biancani spiega poi: «Abbiamo aspettato la presentazione dell’evento prima di dare il via alla distribuzione degli inviti, che i VolontarX di Ezio Bracco coordineranno e che coinvolgerà anche i Volontari del Verde, i componenti dei Consigli di Quartiere e del Municipio di Monteciccardo e i volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile di Pesaro, che sarà presente anche all’evento del 22 novembre. Da oggi –e li ringrazio di cuore- consegneranno, a mano, le lettere che riportano lo stemma del Comune, ai 662 pesaresi sposati nel 1975. È un’attenzione che abbiamo voluto riservare ai protagonisti indiscussi della serata».
Per partecipare, le coppie e coloro che si sono sposati nel ‘75” dovranno dare conferma di partecipazione entro e non oltre martedì 18 novembre chiamando il numero 0721.387400 a cui il personale del Comune risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. Ciascuna, potrà presentarsi all’evento del 22 novembre portando fino al massimo di 2 accompagnatori (da indicare nella prenotazione telefonica, anche in questo caso, entro il 18 novembre).
PAC – Performing Arts Center
Creato e gestito da Galassie srl, è un centro artistico e culturale situato nel cuore di Pesaro. Propone corsi di teatro per tutte le età, dai più giovani agli adulti, e produce spettacoli originali con attori professionisti che collaborano stabilmente con la direzione artistica, dalla scrittura alla messa in scena.
Accedi ai Servizi