Contenuto principale

Pesaro 2024 per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza

Dal   al 

Venerdì 27 settembre all’Auditorium Scavolini, il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza aperto a tutta la città. Sul palco, per celebrare 250 anni di vita del corpo, oltre cento musicisti che rappresentano un’eccellenza nel panorama nazionale e internazionale.

Nel cartellone di Pesaro 2024, un evento di straordinaria importanza musicale e culturale che arricchisce il palinsesto di una Capitale della Cultura che è anche Città Creativa UNESCO della Musica. Venerdì 27 settembre alle ore 19:30, l’Auditorium Scavolini accoglierà il concerto della Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, appuntamento inserito nel ricco calendario di iniziative che celebrano il 250° anno di fondazione del Corpo. Il concerto - che sarà presentato dalla giornalista Silvia Sacchi - sarà un’occasione unica per apprezzare il talento e la professionalità dei musicisti della Guardia di Finanza, che da decenni rappresentano un’eccellenza nel panorama musicale nazionale e internazionale. Il programma prevede l’esecuzione di un repertorio variegato, ideato per coinvolgere ed emozionare un pubblico eterogeneo, celebrando, anche con la musica, l’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza lungo questi 250 anni di storia.
 
Fondata nel 1926, la Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza è composta da oltre cento elementi, tutti diplomati nei più importanti conservatori italiani. La sua missione è quella di promuovere e diffondere la cultura musicale, con particolare attenzione ai valori civici e istituzionali, attraverso concerti che combinano qualità artistica e una forte carica emotiva, così da avvicinare sempre di più, anche attraverso la musica, i cittadini alla legalità, alle Istituzioni ed al Corpo. Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti ed il Petruzzelli di Bari. Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti, in occasione di eventi straordinari, tenuti a Roma nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e di Massenzio e memorabile l'esibizione, alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo Il, nella splendida Basilica di San Pietro. Molteplici le collaborazioni con alcune delle più famose orchestre sinfoniche italiane ed internazionali: la RAI di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto nonché con artisti di fama mondiale quali: Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Renzo Arbore, i Pooh, Gianni Morandi, Albano Carrisi e tanti altri personaggi dello spettacolo. Il Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all'estero ove ha effettuato trionfali tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell'11 settembre 2001.Coinvolgente, infine, la presenza a Sanremo, nella serata finale della 72^ edizione del Festival della canzone italiana. Attualmente la Banda è diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.
 
La scaletta del concerto è in definizione ma l’esibizione offrirà un ricco programma; prevista anche la presenza di vocalist selezionati dal Conservatorio Rossini.

L’ingresso al concerto è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza ma occorre prenotarsi e scaricare il titolo di accesso sul sito www.vivaticket.it
info www.pesaro2024.it

 


 

 

Torna all'inizio