Pesaro 2024 dedica un tributo alla cultura hip hop italiana. Domenica 17 novembre alle 17, il Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari accoglie la proiezione in anteprima di ‘EPiK - La golden age dei graffiti a Pesaro’, il documentario di Claudio Tacchi, Marco Livi, Luca Vagnini che vuole essere un omaggio alla scena hip hop e alle persone che hanno contribuito a plasmare una cultura che continua a vivere, influenzando ancora oggi nuove generazioni. EPiK conduce gli spettatori in un viaggio attraverso l’evoluzione del writing e della cultura hip hop a Pesaro, una città che - forse non tutti lo sanno - ha svolto un ruolo chiave per lo sviluppo di questo movimento in Italia.
Un'occasione per esplorare la storia e le testimonianze di chi ha vissuto questa cultura in prima persona, riportandone alla luce momenti fondamentali dalle sue origini negli anni anni ’90 fino ad oggi. Pesaro è stata un punto di riferimento per writer di tutto il paese, che attraverso le loro interviste testimoniano come una piccola realtà di artisti abbia contribuito ad ispirare e definire un nuovo approccio all’arte urbana. Il racconto di un’esperienza che ha contaminato e influenzato diverse generazioni di chi si esprime attraverso l’arte urbana.
Note biografiche sul team creativo
Claudio Tacchi (regia, montaggio, post produzione video)
Regista, filmmaker e VFX artist, ha costruito la sua carriera realizzando spot pubblicitari, videoclip musicali, cortometraggi e documentari.
Marco Livi (produzione)
Creative director con background nel mondo digitale, è un riferimento nella comunicazione integrata. Ha fondato un’associazione di musica elettronica a Bologna e guida progetti visivi per brand e arte.
Luca Vagnini (direzione artistica)
Graphic designer, ha collaborato con alcuni dei principali brand italiani, occupandosi di comunicazione, product e interior design.