Dall’11 al 17 marzo è il Comune di Piobbico il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50x50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro - Credito Cooperativo. Il programma si intitola ‘Piobbico…in Rinascimento’ e ruota attorno al Castello Brancaleoni - dove avverrà la maggior parte degli eventi - luogo simbolo di Piobbico la cui origine risale al Rinascimento, e alla natura con la montagna, elemento che connota questa parte della provincia; un elemento importante è anche il coinvolgimento delle scuole. In calendario, teatro, presentazioni editoriali, musica con il Conservatorio Rossini di Pesaro, percorsi guidati da giovani Ciceroni grazie al FAI, trekking, laboratori per i più piccoli e tour alla scoperta di antichi sapori grazie al coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero Giuseppe Celli, fiore all’occhiello del territorio. Al programma collabora anche la delegazione di Pesaro e Urbino del Fai chiamata in campo da Pesaro 2024 - proprio a partire da Piobbico - per attivare iniziative con le città del progetto ‘50x50’. Presenti anche gli immancabili appuntamenti di Cosa c’è DOP.
Piobbico… in Rinascimento
11-17 marzo 2024
Calendario
Martedì 12 marzo ore 21 Sala Consiliare
culturaeTEATRO
‘Il coccodrillo” spettacolo teatrale, una produzione di Realtà Teatrale Skenexodia – Luca Guerini. Lo spettacolo sarà anticipato da una riflessione sul paragone tra il testo di Dostoevskij e “Il Principe” di Niccolò Machiavelli.
Giovedì 14 marzo ore 9-13 Castello Brancaleoni
#culturaeSAPORE
“Alla scoperta di Antichi Sapori” in collaborazione con Polo G. Celli - I.P.S.S.A.R Piobbico. Il pubblico sarà guidato alla scoperta dei segreti e degli antichi sapori di Piobbico al tempo della casata Brancaleoni. Attraverso l’organizzazione di tour guidati e di attività ludiche del passato ci si rivolgerà ad un pubblico giovane. Conclusione con un assaggio di pietanze a tema rinascimentale preparate dagli alunni della scuola.
ingresso Gratuito
Venerdì 15 marzo
< ore 18 Biblioteca Comunale “A. Vagnarelli”
#culturaeLETTURA
Presentazione del libro di Elisabetta Pierini Notte in collaborazione con Associazione Hortus, modera il professore Michele Bonatti.
< ore 18 I stravizi del Regul (via Roma 4)
Cosa c’è DOP alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Raffaele Papi info 338 9763202
< ore 21 Sala Consiliare (viale dei Caduti)
#culturaeTEATRO
“Destinatario Sconosciuto” spettacolo teatrale in collaborazione con Officina delle Arti APS. Tratto da una storia vera, il racconto è basato su alcune lettere autentiche tra un ebreo americano e il suo ex socio in affari di nazionalità tedesca. Da un rapporto di amicizia e di affetto fraterno, i rapporti tra i due si incrinano con l’ascesa al potere di Adolf Hitler. Ingresso gratuito
Sabato 16 marzo
< Sentieri del Monte Nerone
#culturaeNATURA
“Le bellezze naturali che circondano Piobbico” trekking. Entro mercoledì 13 marzo (in funzione delle previsioni meteo) saranno resi noti i dettagli dell’evento con indicazione di itinerario, grado di difficoltà, orario e punto di ritrovo alla pagina Facebook Gianluca Dormicchi Natura Trekking Marche, info e prenotazioni 339 3734504 Gianluca
< ore10-12:30 e 15-18:30 Centro Storico e Borgo
#culturaeSTORIA
“Alla scoperta del Borgo con i giovani ciceroni” in collaborazione con FAI/Delegazione Pesaro-Urbino. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Piobbico, preparati dai loro docenti, si cimenteranno nell’esperienza di giovani ciceroni lungo un percorso che toccherà i luoghi principali, con partenza dalla Macina da Guado in via Roma per terminare alla chiesa di San Pietro nell’omonima piazzetta. Partecipazione gratuita.
< ore 12 Tripfood (via Kennedy 11)
Cosa c’è DOP alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Raffaele Papi info 331 6652307
Domenica 17 marzo
< ore10-12:30 e 15-18:30 Centro Storico e borgo
#culturaeSTORIA
“Alla scoperta del Borgo con i giovani ciceroni” in collaborazione con FAI/Delegazione Pesaro-Urbino. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Piobbico, preparati dai loro docenti, si cimenteranno nell’esperienza di giovani ciceroni lungo un percorso che toccherà i luoghi principali, con partenza dalla Macina da Guado in via Roma per terminare alla chiesa di San Pietro nell’omonima piazzetta. Partecipazione gratuita.
< ore 12 Castello Brancaleoni/Sala Lunga
#culturaeMUSICA
“Concerto a Corte Brancaleoni” in collaborazione con Conservatorio Rossini di Pesaro
Quattro allievi del Conservatorio per un concerto che inonderà le stanze del palazzo di eleganti suoni e dolci note.
Info e prenotazioni 333 7922408
< ore 14:30-15:30, 16-17 Castello Brancaleoni
#culturaeARTE
“Ceramica e Rinascimento” - Laboratorio per bambini
Immersi nell'atmosfera storica del Castello e guidati da Linda Zepponi esperta artigiana, i piccoli artisti avranno l'opportunità di decorare mattonelle di forma ovale in terracotta trasformandole in opere d’arte uniche e prendendo ispirazione dall'arte rinascimentale che riguarderà il Palio dei Brancaleoni e gli stemmi dei 4 rioni; un’occasione per imparare la pittura a freddo su terracotta. Ingresso gratuito, Info e prenotazioni 333 7922408
< ore 15:30 Castello Brancaleoni
#culturaeSCOPERTA
“La Casata Brancaleoni e la sua Storia” in collaborazione con la guida turistica professionale Daniela Rossi. Visita guidata del castello e dell’omonimo Museo Civico alla scoperta delle stanze svelando le curiosità e le peculiarità più emozionanti. Info e prenotazioni 333 3886193 (Daniela Rossi)