Dal 4 al 10 novembre è il Comune di Gradara il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel ricco programma dal titolo ‘Festival degli sguardi - Sguardi d’autunno’, fotografia, musica, pittura, laboratori per grandi e piccoli, presentazioni editoriali e tour alla scoperta della storia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’incontro con la stampa è stato l’occasione per vedere in anteprima il video ‘Beautiful Gradara’ per la regia di Roberto Romani, realizzato con i fondi dell’Unione Europea, che verrà mostrato al pubblico per la prima volta al Festival degli sguardi sabato 9 novembre (ore 20).
Comune di Gradara “Festival degli sguardi – Sguardi d’autunno” 4-10 novembre 2024
DOMENICA 3 NOVEMBRE
< Ore 17:30, Cortile d’Onore della Rocca - CONCERTO INAUGURALE. A cura di Corpo Bandistico di Gradara. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
LUNEDì 4 NOVEMBRE
< Ore 21, MARV - SGUARDI PECCAMINOSI SUL SEICENTO. Incontro su sesso e prostituzione nel Seicento al tempo del Mitelli. A cura di MARV – Gradara Innova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
MARTEDì 5 NOVEMBRE
< Ore 19, MARV - “GIOVANI SGUARDI”. Aperitivo con Dj set e serata ludica. A cura di Associazione Orbita e Ludoteche del territorio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
MERCOLEDì 6 NOVEMBRE
< Ore 21, Teatro Comunale - “OCCHI DI RAGAZZA”. Concerto sensoriale. A cura di Rocco Gerboni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti – prenotazione obbligatoria.
GIOVEDì 7 NOVEMBRE
< Ore 20, Bar Stuzzicherie del Borgo - Cosa c'è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info 0541336081.
< Ore 21, Teatro Comunale - “FACCE”. Lettura scenica teatrale. A cura di Teatro dei Bottoni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti – prenotazione obbligatoria.
VENERDì 8 NOVEMBRE
< Ore 17, Torre dell’Orologio - INSOLITO TOUR. In collaborazione con Pro loco Gradara. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti- prenotazione consigliata.
< Ore 21, Rocca Demaniale - PAESAGGI DIVINI/SORSI DIVINI. Degustazione guidata fotografica. In collaborazione con Connubio di Vino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti– prenotazione obbligatoria.
SABATO 9 NOVEMBRE
< Ore 10, Rocca Demaniale - “TRA ILLUSTRAZIONE E FOTOGRAFIA”. Workshop. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili prenotazione obbligatoria.
< Dalle ore 15, Rocca Demaniale - “COSA VEDONO I MIEI OCCHI!”. Laboratorio per bambini (dai 4 anni). A cura di Gradara Innova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
< Ore 17:30, Cortile d’onore della Rocca Demaniale (Teatro Comunale in caso di maltempo). LA DANZA DEL’400 OGGI: SGUARDI SU UN PAESAGGIO INTERIORE. Laboratorio coreutico a cura di Ass. La FabulaSaltica. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
< Dalle ore 20 alle 22:30, Rocca Demaniale - SGUARDI SULLA STORIA: RITORNO ALLA CORTE DI SIGISMONDO. Animazioni e dimostrazioni alla rocca a cura dei gruppi storici di Gradara. In collaborazione con Corte Malatestiana, Corpo di Guardia, Coro San Giuseppe, Ass. La FabulaSaltica, A.D.A. Gradara-WKO. Ingresso libero.
< Ore 20, Presentazione del NUOVO SPOT “BEAUTIFUL GRADARA”
< Ore 21, Rocca Demaniale - GINEVRA NE VALE LA PENA. Lezione spettacolo su corteggiamento e cavalleria di e con Cesare Catà. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
DOMENICA 10 NOVEMBRE
< Dalle ore 10 alle 13, Punto di incontro: IAT Gradara - GRADARA – GABICCE E RITORNO: BICICLETTATA FOTOGRAFICA. In collaborazione con AVIS Gradara e CEA. prenotazione consigliata.
< Dalle ore 14, Rocca Demaniale - SGUARDI SULL’ARCHITETTURA MEDIEVALE. Laboratorio di pittura en plein air. In collaborazione con l’Associazione “La via dell’arte”. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti – prenotazione obbligatoria.
< Ore 15, Rocca Demaniale - PRESENTAZIONE IL LIBRO FOTOGRAFICO COME OPERA D’ARTE. A cura di Nicole Marchi dedicato al libro d’arte e presentazione del volume Vento (2023). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
< Ore 16:30, Rocca Demaniale - 80 ANNI DALLA LIBERAZIONE. A cura di ANPI Gradara, Gabicce e Tavullia. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
< Ore 17:30, Rocca Demaniale - TAVOLA ROTONDA “CARLO BETTI: FOTOGRAFO, TESTIMONE E PARTIGIANO”. In collaborazione con ANPI Provinciale di Pesaro e Urbino e Biblioteca, ANPI Gabicce Mare - Gradara – Tavullia, Archivio V. Bobbato. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
MOSTRE
< “DA GRADARA A PESARO: CARLO BETTI (1909-1993). LA FOTOGRAFIA, L’ANPI, L’ASSOCIAZIONISMO. Mostra fotografica a cura di Marcello Sparaventi; in collaborazione con Matilde della Fornace, Federico Mammarella e Cristian Vescovi con ANPI Provinciale di Pesaro e Urbino e Biblioteca, Archivio V. Bobbato, Centrale Fotografi. 1 novembre 2024 - 12 gennaio 2025 - Casa del Gufo e sale della Rocca Demaniale, orario: tutti i giorni 10-13, 14-17. Ingresso libero.
< ‘L’ALTRO SGUARDO. MOSTRA FOTOGRAFICA DI NICOLE MARCHI E VINCENZO CHIAPPA”. Mostra fotografica a cura di Andrea Villa. 19 ottobre - 1° dicembre 2024 - Sala dell’Anticappella/Rocca Demaniale. Incluso nel percorso di visita (orari e tariffe d’ingresso abituali).
Info e prenotazioni tel. 0541 964673 | 331 1520659
50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.
Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile, Poste Italiane, Cassa Depositi e Prestiti.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport
Job partner: Adecco
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.
Accedi ai Servizi