Contenuto principale

Paola Massaro racconta Sibilla Aleramo / Narrate, donne, la vostra storia

Dal   al 

Alla Biblioteca-Archivio Vittorio Bobbato, il primo appuntamento della seconda edizione della rassegna ‘Narrate, donne, la vostra storia’

Alla scrittrice, poetessa e giornalista Sibilla Aleramo è dedicato il primo incontro della seconda edizione della rassegna NARRATE, DONNE, LA VOSTRA STORIA, che si svolgerà martedì 14 ottobre alle 17.30, alla Biblioteca-Archivio Vittorio Bobbato (Galleria dei Fonditori 64, Pesaro c/o Centro Commerciale Miralfiore - Ipercoop, 1° piano).

A raccontare la vita e l’opera di Sibilla Aleramo sarà la studiosa, maestra e formatrice Paola Massaro.
Scrive Massaro: «Nasce come Marta Felicina Faccio (Alessandria 1876-Roma 1960) e rinasce come Sibilla Aleramo. Nel primo ‘900, ha intrapreso la ricerca di sé come DONNA NUOVA. Questa “forma” da assumere e sostenere ha comportato per Sibilla sbilanciamenti, slanci e ritirate, eccessi e rischi, alternando lucide intuizioni a posizioni profetiche. Scalpore e curiosità, a tratti morbosa, hanno accompagnato la sua vita, col rischio che la sua figura venisse offuscata dal personaggio, identificato nella sensualità che la porta ad unirsi con gli uomini più diversi, egoista al punto da rinunciare al figlio. Fra le prime femministe italiane, persegue la ricerca della libertà, guidata dal “sogno d’amore”, per sé ma anche per le altre donne, sperimentando che ”è cosa terribile cambiar in parola la luce di verità che splende silenziosa dentro di noi”. Procede per la sua strada, oltre ogni canone letterario, aderente alla propria “anima incandescente”, per narrare di sé: appunti, lettere, diari, romanzi (epistolari, biografici, poetici) e poesie sono il grande patrimonio espressivo che ci lascia. Sibilla, “genio libero e voluttuoso”, sa di avere gettato nello stagno del perbenismo e del mondo patriarcale un sasso che con i suoi cerchi concentrici va a toccare e problematizzare l’idea di amore, di sessualità, di maternità, di verità, di partecipazione politica. Le numerose donne contemporanee che con lei hanno interloquito, condividendo o meno le sue posizioni, le hanno dato sostegno e manifestato ammirazione e amore, riconoscendole determinazione e sincerità. Tante sono le Altre postume che si sono prese cura della sua eredità, sue “figlie simboliche”; di questo sarebbe contenta, preoccupata com’era della dispersione del contenuto prezioso dei suoi bauli, fedeli compagni di viaggio, e della cancellazione della sua memoria.»

Il racconto di Paola Massaro sarà arricchito da letture di Antonella Ferraro e Eleonora Rubechi Mensitieri delle Voci dei Libri APS. Chiuderà l’incontro Per Sibilla una preziosa dedica musicale, a cura di Orchestra Olimpia: Vanessa Scarano eseguirà al clarinetto due brani della compositrice statunitense Libby Larsen.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: biblioteca.bobbato@gmail.com   0721 416229


La rassegna NARRATE, DONNE, LA VOSTRA STORIA - II edizione 2025 è organizzata da Biblioteca–Archivio “Vittorio Bobbato”, Iscop e Fondazione XXV Aprile, in collaborazione con Casa delle Donne di Pesaro, Udi sede di Pesaro, Percorso Donna, Le Voci dei Libri e Orchestra Olimpia, con il sostegno di Comune di Pesaro (Assessorato alla Cultura) e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Torna all'inizio