Intesa Sanpaolo e Marsilio Arte annunciano on Art Pesaro, un ciclo di lezioni per interpretare il presente attraverso la chiave dell’arte, pensate e condotte da alcune tra le più autorevoli figure del mondo artistico e culturale attraverso prospettive inedite, multidisciplinari e al contempo rigorose. Gli appuntamenti si terranno al Teatro Sperimentale – la domenica mattina alle 11 - dal 27 ottobre al primo dicembre 2024 e si inseriscono nel programma di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.
Collegandosi al claim di Pesaro 2024 “La natura della cultura” gli interventi proposti coinvolgeranno vari ambiti di studio, in particolare le interazioni tra arte, natura e tecnologia, declinati da intellettuali e studiose di primo piano del panorama culturale e artistico nazionale e internazionale.
Il 24 novembre on Art ospita Laura Pepe, storica e studiosa del mondo classico, docente di diritto romano e diritti dell’antichità all’Università degli Studi di Milano, che, attraverso grandi autori classici come Ovidio e Lucrezio, nella sua lezione dal titolo ‘Uomo e Natura nel mondo classico’, tratta la complessità del rapporto tra uomo e natura. ‘Tra uomo e natura può esserci continuità - osserva Pepe. Lo spiega bene Ovidio, nelle sue Metamorfosi, quando racconta di esseri umani trasformati in alberi, in fiori, in sassi, in animali; come se la trasformazione degli uni negli altri fosse il segno di una integrazione capace di superare e annullare la morte. Ma il rapporto può essere anche discontinuo, se non conflittuale: la natura è matrigna - diceva Lucrezio - e per sopravvivere e progredire l’uomo deve combatterla e dominarla; deve opporre alla natura la sua cultura’.
Laura Pepe insegna Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con il canale televisivo Focus. Tra i suoi ultimi libri, Storie meravigliose di giovani greci (Laterza, 2022), I tendini di Zeus (Solferino, 2023), Corpo, anima e immortalità nel mito greco (Solferino, 2023).
Chiude il ciclo, il 1° dicembre, la lezione di Riccardo Falcinelli, celebre graphic-designer, autore e docente di Psicologia della percezione alla facoltà di Design ISIA di Roma.
L’arte serve in primo luogo a leggere e interpretare il mondo in cui siamo, guardando al passato ma anche al futuro: è questa la convinzione da cui parte iniziativa che si propone di offrire uno sguardo interdisciplinare e inedito, che rifletterà esperienze, conoscenze e curiosità dei protagonisti del programma. Storia, mitologia, scienza, innovazione, natura sono tutti ambiti non solo capaci di dialogare con l’arte, ma anche di porre domande e quesiti cui l’arte stessa tenta di rispondere, trascendendo rigidi confini e immaginando nuovi possibili orizzonti. on Art Pesaro rievoca il modello della lectio magistralis in cui si offre al pubblico un approccio interdisciplinare dove i saperi si contaminano e l’arte funge da lente d’ingrandimento per interpretare il nostro tempo. La narrazione sarà accompagnata da un racconto visivo in un rimando continuo di parole e immagini. La cornice scelta non è casuale: il teatro è il luogo della partecipazione per eccellenza, lo spazio dedicato, sin dalla sua origine, alla costruzione di significati e linguaggi rivolti alla collettività, una sorta di “tempio laico”, in cui le parole acquisiscono enfasi e risonanza speciali.
PROGRAMMA
Ore 11 Teatro Sperimentale (via Rossini, Pesaro)
Domenica 24 novembre Laura Pepe
Domenica 1° dicembre Riccardo Falcinelli
Ingresso gratuito, prenotazione al seguente link https://www.eventbrite.it/cc/on-art-pesaro-larte-legge-il-mondo-3703389 fino a esaurimento posti. Gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming su www.marsilioarte.it
Info www.marsilioarte.it
Intesa Sanpaolo, con oltre 420 miliardi di euro di impieghi e 1.300 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine marzo 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. È leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | https://twitter.com/intesasanpaolo
Marsilio Arte è una società impegnata nella progettazione e realizzazione di mostre e iniziative culturali, nella produzione e cura editoriale di cataloghi, libri illustrati, saggi e volumi dedicati alle arti visive, nella coordinazione e pianificazione di attività, in collaborazione con i principali musei italiani e con importanti fondazioni nazionali e internazionali. Nel 2022 Marsilio Arte ha dato vita al magazine digitale “C’è vita su MArte”, una piattaforma (disponibile al link https://www.marsilioarte.it/magazine /) che propone originali approfondimenti sul mondo dell’arte, con interviste, articoli e focus che coinvolgono in prima persona i protagonisti della scena culturale italiana e internazionale, artisti di fama mondiale e studiosi di primo piano, che per il magazine realizzano contenuti inediti.