Sabato 21 aprile alle 19.15, nella chiesa di Sant’Agostino, il concerto ‘Omaggio a Rossini’ che fa parte della VIII edizione della Stagione Organistica World Organ Days a cura dell’Associazione culturale Ars Musica; un appuntamento nell’ambito delle manifestazioni rossiniane in corso per tutto il 2018 per celebrare il 150° anniversario della sua morte. All’organo G. Callido ( 1776) strumento dove suonava l’enfant prodige prima di lasciare Pesaro, Francesco Bongiorno, concertista internazionale e rinomato interprete di musica ottocentesca. In programma, musiche di G. Rossini, V. Bellini, G. Donizetti, Padre Davide da Bergamo, V. Petrali, G. Morandi. Il Concerto è l’iniziativa che conclude il pomeriggio dedicato al Maestro Giuliano Vangi con il taglio del nastro dell’Antologica di opere, sculture e disegni in una doppia sede: il Centro Arti Visive Pescheria e la Galleria Ca’ Pesaro 2.0 , e l’inaugurazione ufficiale della Scultura della Memoria in piazza Mosca.
L’associazione Ars Musica intende promuovere la musica organistica, la valorizzazione e il restauro degli organi antichi del territorio di Pesaro. Per questo, durante i concerti, è stata avviata una raccolta fondi da destinare al restauro di alcuni organi della città.
Il concerto ‘Omaggio a Rossini’ è realizzato in collaborazione con Biesse Group e Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza. Partner: Regione Marche, Centrale Spa, Credito Valtellinese, Fondazione C.R.P di Pesaro, Alexander Museum. Con il patrocinio di: Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Pesaro, ROF, Ente Concerti di Pesaro, Pontificio Istituto di Cultura, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Cappella Musicale Pontificia ‘’Sistina’’ in Vaticano, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ufficio Scolastico Territoriale (PU), Uff. Scuola Arcidiocesi di Pesaro, Università Carlo Bo di Urbino, Università dell’Età Libera di Pesaro, Accademia di Canto Lirico R. Tebaldi & M. Del Monaco di Pesaro.
Ingresso libero
Info segreteriaarsmusica@gmail.com 39 338 2328659