Giovedì 25 febbraio alle 21, in occasione della Settimana Rossiniana 2021, la Filarmonica Gioachino Rossini con il suo direttore principale, il Maestro Donato Renzetti, fa gli auguri di "Non compleanno" al compositore con un video in prima visione realizzato per l'occasione al Teatro Rossini.
Il concerto si potrà seguire sulle pagine Facebook della Filarmonica, del Comune di Pesaro e Pesaro Cultura oltre sul canale Youtube dell’Orchestra.
In programma due composizioni di Benjamin Britten "Matinées musicales Op. 24" e "Soirées musicales Op. 9" scritte dal compositore britannico rispettivamente nel 1941 e nel 1936, e ispirate alla musica del Cigno di Pesaro.
Nel video le esecuzioni sono introdotte da un breve intervento del Maestro Renzetti che sottolinea il suo forte legame con Pesaro e con le musiche Rossini, legame che lo ha spinto a dirigere questo omaggio. Renzetti ricorda che gran parte del repertorio di concerti e incisioni con la Filarmonica è legato al compositore pesarese: la scelta delle due composizioni di Britten è un vero e proprio omaggio nell'omaggio. Gli stessi brani presentati nel video faranno parte di una prossima uscita discografica che conterrà anche le Variazioni per clarinetto e orchestra di Rossini.