Come Gold Partner di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura, Enel sostiene tutto il palinsesto di iniziative e progetti dell’anno in corso. Nell'ambito di questa preziosa partnership, Enel ha deciso di offrire l'ingresso gratuito alla mostra ‘Capitale’ del disegno. Raffaello, Barocci, Cantarini, Lazzarini dalla Biblioteca Oliveriana per Pesaro 2024’ per il pubblico che domenica 29 settembre si presenterà alla biglietteria di Palazzo Mosca - Musei Civici (orario 10-13, 16-19). ). La data non è casuale perché coincide con il weekend delle Giornate europee del patrimonio, la più partecipata manifestazione culturale promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea
Inaugurata lo scorso 21 settembre, l’esposizione a cura di Anna Cerboni Baiardi con Anna Maria Ambrosini Massari presenta circa 40 opere grafiche conservate nella Biblioteca Oliveriana prodotte dalle abili mani di Raffaello, Federico Barocci, Simone Cantarini e Giovanni Andrea Lazzarini. Gli ultimi tre artisti si sono trovati a riflettere, in tempi e modi diversi, sull’opera di Raffaello che ha dato vita a opere ritenute così perfette da diventare modelli inesauribili per le generazioni future. Centrale è quindi la figura di Raffaello, il cui contributo viene arricchito attraverso strumenti e metodi digitali. Nell’allestimento i disegni dialogano con la collezione permanente dei musei pesaresi.
Sempre grazie ad Enel, nella stessa giornata, sarà possibile vivere gratuitamente anche l’esperienza di Raffello in Sonosfera®, programma di nuovo fruibile eccezionalmente in occasione della mostra ‘Capitale del disegno’: previste due proiezioni alle 10 e alle 16. Il programma sarà attivo fino al 17 novembre per tutta la durata dell’evento (da martedì a domenica e festivi, ore 10 e 16 fino al 30 settembre, dal primo ottobre ore 10 e 15.30, info e prenotazioni 0721 387541 info@pesaromusei.it). Per chi non lo conoscesse ancora, Raffaello in Sonosfera® è il programma che permette di immergersi nella bellezza del capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Si tratta di un’opera di innovazione linguistica digitale senza precedenti, che racconta l’arte del Divin Pittore attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360° all’interno dell’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica unico al mondo.
Info 0721 387541