Sabato 27 Gennaio alle ore 17, in corso XI Settembre n. 225 , verrà inaugurata la nuova sede dell’Associazione culturale Amici della Ceramica di Pesaro che trova posto nei locali comunali attigui alla chiesa della Beata Vergine del Carmine; saranno presenti il vicesindaco e Assessore alla Bellezza del Comune Daniele Vimini, autorità, artisti e soci.
Lo spazio verrà utilizzato anche per incontri, conferenze, mostre e corsi di ceramica per bambini e adulti - come si prefigge lo statuto dell’Associazione, come sempre impegnata a divulgare l’arte della ceramica pesarese sia storica che attuale - rientrando così di fatto nel circuito degli eventi di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Per l’ occasione verrà presentato l'edizione 2024 del calendario storico pubblicato ogni anno dall'Associazione: quest’anno ha come tema “Ceramiche Liberty Molaroni” di Pesaro, ceramiche provenienti dalle collezioni Molaroni e Signoretti che ne hanno gentilmente donato le immagini, inedite perché ancora mai esposte al pubblico.
Lo stile Liberty è stato scelto anche per i suoi soggetti zoomorfi e fitomorfi che si collegano pienamente al concept di Pesaro 2024 'La natura della cultura'.
Gratuito per i soci, il calendario ha un costo simbolico di 8 euro, cifra che andrà a sostenere le attività dell’Associazione, sarà disponibile presso la sede Amici della ceramica, nel negozio di ceramiche Molaroni in via Luca della Robbia o prenotabile via mail amicidellaceramicapesaro@gmail.com o sulla pagina facebook Amici della ceramica di Pesaro