NARRAZIONE DISEGNATA. FUMETTO, GRAPHIC NOVEL E MANGA
Corso di formazione a cura dell’Associazione Hamelin che accompagna docenti e bibliotecari alla scoperta del fumetto contemporaneo, per portarlo in classe a ragazze e ragazzi
Il fumetto è uno dei principali linguaggi del contemporaneo, capace di catturare l’attenzione di lettrici e lettori anche molto giovani. Lo confermano le indagini statistiche più recenti, che fotografano un panorama in continua espansione: aumentano le lettrici e i lettori, soprattutto tra gli adolescenti, le collane e i progetti editoriali, i libri pubblicati. Graphic novel e manga sono ormai da tempo una presenza fissa nelle classifiche di vendita e sugli scaffali delle librerie, e in certi casi, come quello del fumetto giapponese, si può parlare di veri e propri fenomeni editoriali.
Eppure, a questo scenario non corrisponde ancora una risposta da parte della scuola e dell’educazione alla lettura. Nel contesto scolastico, infatti, il fumetto è ancora poco letto e valorizzato, in particolare nelle sue forme più popolari. Ma per chi ogni giorno entra in classe con ragazze e ragazzi, questo linguaggio può essere un’efficace via d’ingresso per sperimentare la lettura per immagini. Diventa allora fondamentale sapersi districare tra le proposte editoriali, conoscere le differenze tra manga e fumetto occidentale, e ancora tra fumetto e graphic novel, riconoscere i titoli migliori in uno scenario sempre più vivace.
Il corso è promosso da Pesaro Biblioteche e si svolge alla Biblioteca San Giovanni dal 30 settembre al 28 ottobre 2024 ore 16:30 – 18:30. La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni biblioteca@comune.pesaro.pu.it – tel. 0721.387715
CALENDARIO INCONTRI
Lunedì 30 settembre: Elementi grammaticali del linguaggio del fumetto
Un incontro dedicato agli elementi formali che costituiscono il DNA del fumetto: il segno e la composizione, la sequenzialità e il montaggio, la narrazione dello spazio e del tempo, lo spazio bianco e la centralità del non detto, il rapporto tra immagini e parole. Con Emilio Varrà e Dario Sostegni.
Lunedì 14 ottobre: Storia del graphic novel in Italia
Negli ultimi trent’anni il graphic novel ha saputo farsi spazio tanto nell’immaginario quanto sul mercato, contribuendo a far sì che il fumetto ottenesse piena legittimità culturale. Si tratta di un percorso complesso (e tuttora in corso) che va dalle sperimentazioni del fumetto alternativo fino ai fenomeni contemporanei come Zerocalcare. L’incontro ripercorre la sua storia editoriale, per capire di cosa parliamo quando diciamo graphic novel. Con Alberto Falco ed Elisabetta Mongardi.
Lunedì 21 ottobre: Il fumetto per adolescenti
Dal racconto di formazione passando per l’avventura, la nuova fantascienza ecologista e i temi dell’identità e delle relazioni, il fumetto si rivolge sempre più a un pubblico adolescente. L’incontro offre una panoramica dei migliori titoli, di autrici e autori imprescindibili, oltre a metodi e percorsi per proporli a ragazze e ragazzi. Con Marco Libardi ed Elisabetta Mongardi.
Lunedì 28 ottobre: Il manga
Il fumetto giapponese sta vivendo in Italia una seconda primavera: la proposta editoriale fiorisce, nuovi titoli compaiono sugli scaffali di fumetterie e librerie, quello che pensavamo essere un fenomeno di nicchia interessa in realtà un pubblico vastissimo. In questo panorama, orientarsi può essere difficile. Da dove partire? L’incontro offre gli strumenti per muovere i primi passi nella storia del manga e nelle sue più recenti incarnazioni. Con Marco Libardi e Dario Sostegni.
Al termine del corso verranno consegnate due bibliografie: una con i titoli letti e analizzati durante gli incontri, e una utile all’aggiornamento del patrimonio bibliotecario, con una selezione dei migliori titoli a fumetti per ragazzi e ragazze della scuola primaria e secondaria di primo grado.