Contenuto principale

Musicae Amoeni Loci

Dal   al 

Dal 29 giugno al 24 agosto torna  il festival di musica antica che valorizza e riscopre personaggi che hanno vissuto il nostro territorio, attraverso un particolare racconto musicale per rappresentare la bellezza.

Prosegue la XXII edizione di Musicae Amoeni Loci, il festival di musica antica che intende valorizzare e riscoprire personaggi che hanno vissuto il nostro territorio, attraverso un particolare racconto musicale per rappresentare la bellezza. Da domenica 29 giugno fino a domenica 24 agosto, con una appendice conclusiva il 26 ottobre, torna il festival ideato dal Coro Jubilate di Candelara, con la direzione artistica di Willem Peerik.

I luoghi scelti per i 12 concerti in programma sono: Palazzo Montani Antaldi e la chiesa del Nome di Dio a Pesaro, l’azienda Agricola Ape a Santa Maria dell’Arzilla, Palazzo Del Monte e il Chiostro di San Marco a Mombaroccio, la Grotta Ipogea e la Chiesa di Santa Lucia a Piagge (Terre Roveresche), la Pieve di Santo Stefano di Candelara, il cortile del Castello e il Giardino degli Ulivi di Gradara, Monte Santa Maria a Monteciccardo e la chiesa di Sant’Egidio di Sant’Angelo in Lizzola.
Si racconterà la storia dei luoghi con la musica, la danza e la parola. L’esecuzione è sempre affidata ai migliori Maestri del panorama della Musica Antica e al Coro Jubilate. La professoressa Maria Chiara Mazzi accompagnerà il pubblico nell’approfondimento leggero e coinvolgente dei personaggi dell’epoca, mentre Laura Corraducci donerà Poesia, per 12 serate dove passato, presente e futuro concertano in perfetta armonia.

La follia di Paolo e Francesca trova la sua collocazione naturale all’interno del Castello di Gradara sabato 9 agosto (ore 21.15) per un concerto eseguito in sinergia da due straordinari ensemble musicali come “Dolci Accenti” di Sassari e “Frequenze Diverse” di Bologna.
Domenica 10 agosto l’appuntamento è all’alba (ore 6.00) sul Monte Santa Marta di Monteciccardo, dove l’ensemble “Dolci Accenti” della Sardegna, ci trasporterà, attraverso la musica rinascimentale e barocca, nei pensieri del più romantico e innamorato cavaliere della storia medievale, Don Chisciotte.
Si torna a Mombaroccio domenica 17 agosto (ore 21.15), nel Chiostro di San Marco, per Intrecci di gusto, con un programma incentrato su uno straordinario strumento come la viola da gamba.
L’ultimo appuntamento estivo è ancora all’alba e sarà dedicato all’amore dal titolo Il dolce risveglio di Amarilli: domenica 24 agosto (ore 6.15), nel Giardino degli Ulivi di Gradara, Alida Oliva (soprano e flauto dolce) e l’Ensemble Les Bucoliques, propongono un viaggio musicale che, partendo dall’Italia, attraversa Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, e Germania, dove ogni paese dà un’impronta personale della sua interpretazione dell’amore in musica.
Domenica 26 ottobre, alle 18, il concerto finale di Musicae Amoeni Loci si svolgerà nella Chiesa di Sant’Egidio a Sant’Angelo in Lizzola: Maestranze Barocche esplorerà il Barocco italiano e d’oltralpe.

L'ingresso è a “offerta libera” e il ricavato sarà devoluto alla Missione “Città dei Ragazzi Sorridenti”.
Info e prenotazioni 347.7552274 / 320.1524440; e-mail: jubilatecandelara@gmail.com 
www.jubilatecandelara.it

Torna all'inizio