Contenuto principale

Le nozze di Costanzo Sforza e Camilla di Aragona

Dal   al 

Nella Sala del Consiglio Comunale, Guido Arbizzoni presenta il libro di Bartolomeo Gamba del 1836 (nozze D’Onigo Galvani) nella versione integrale ammodernata e impreziosita da 32 tavole

Venerdì 12 settembre alle 17.30 la Sala Consiglio Comunale di Pesaro accoglie la presentazione del libro Le nozze di Costanzo Sforza e Camilla di Aragona. L'evento è promosso dall'Associazione Culturale L'Anfora in collaborazione con AIIA (Accademia Internazionale Incisione Artistica), Quartiere 1 - Centro Storico e Quartiere 3 - Colline e Castelli.

Le nozze furono celebrate a Pesaro nel maggio 1475 con straordinaria magnificenza. Nelle feste rinascimentali la città si trasforma in una scena teatrale permanente che ospita processioni religiose, celebrazioni carnevalesche, cortei nuziali e visite di ambasciatori e nobili di spicco. Il clima della festa riduce, almeno in parte, la disparità sociale, consentendo la partecipazione attiva del popolo minuto, in particolare nei festeggiamenti che accompagnano i matrimoni dinastici, molto spesso combinati un anno prima. Questo libro e le illustrazioni dei trionfi per le nozze di Costanzo Sforza e Camilla d’Aragona raccontano lo svolgimento di una tipica festa rinascimentale che diventa anche una festa civica ed al contempo un’occasione propagandistica per la casa regnante. Uno sposalizio dinastico è l’occasione irripetibile per invitare ospiti di riguardo e mettere in atto festeggiamenti in onore della sposa che, spesso, deve affrontare un lungo viaggio a tappe e viene accolta dalla comunità visitante con feste e banchetti. 
Il resoconto anonimo della sontuosa festa nuziale di Pesaro è unico nel suo genere e l’ incunabolo vicentino del 1475 ne rappresenta uno dei quattro testimoni. Il libro presentato riguarda la versione integrale ammodernata di Bartolomeo Gamba del 1836 (nozze D’ Onigo Galvani) ed è impreziosita da 32 tavole magistralmente curate dall’AIIA (Accademia Internazionale di Incisione Artistica), liberamente interpretate ispirandosi alle miniature del manoscritto di autore anonimo coevo, ora conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Vuole essere un contributo per una maggiore conoscenza di un grande evento che, all’epoca, consentì a Pesaro e alla signoria degli Sforza di essere al centro della politica nazionale. In appendice un testo di Laura Corraducci dal titolo: Costanzo e Camilla, le nozze fra la luce e l’incanto. Laura ha scavato nell’animo di Costanzo ed ancor di più in quello di Camilla, riuscendo ad esaltare la loro intimità ed il loro amore, mai mancato, che è durato fino alla morte del signore di Pesaro, avvenuta nel 1483, in circostanze misteriose.


Info: Associazione Culturale L’ Anfora 339.3707313 maris_galdenzi@libero.it

Torna all'inizio